Il Milan si ferma al Castellani: 2-2 finale con l’Empoli
Al “Carlo Castellani” va in scena Empoli-Milan, gara valevole per la 21/a giornata di Serie A. Gara divertente e ricca di gol che si conclude sul 2-2 finale. I rossoneri vanno in vantaggio per due volte con Bacca e Bonaventura; i toscani pareggiano con i gol di Zieliński e Maccarone.
Inizio di gara arrembante per i toscani che tengono bene il campo e sfiorano il vantaggio con Pucciarelli in due occasioni. Dopo 8 minuti, però, è il Milan a portarsi in vantaggio: Antonelli serve con un bel lancio Bacca tra le linee, il colombiano non sbaglia davanti a Skorupski e porta in vantaggio i rossoneri. L’Empoli non si fa abbattere dallo svantaggio e continua a macinare gioco e ad esasperare il modesto possesso palla del Milan con un pressing continuo. Al 31′ contropiede perfetto dei toscani: Saponara serve Zieliński sulla corsa, il polacco resta freddo e trafigge Donnarumma per l’1-1. Nel finale ci provano Niang e Bonaventura a ristabilire il vantaggio: bravo Skorupski sul francese; sbagliata, invece, la mira dell’italiano.
Il secondo tempo si apre con il nuovo vantaggio rossonero siglato da Bonaventura, che – servito involontariamente da Niang (dopo un rinvio sbagliato di Tonelli) – batte Skorupski sotto porta. Saponara e Maccarone sono i più pericolosi per i toscani, ed è proprio l’attaccante piemontese a pareggiare al 62′: su calcio di punizione Pucciarelli controlla la palla e calcia sul secondo palo, Donnarumma respinge ma non può nulla sul tap-in di Maccarone. L’Empoli è galvanizzato dal gol e si fa pericoloso in tre occasioni con Saponara, Pucciarelli e Zieliński. Il Milan prova a reagire, ma i toscani chiudono bene tutti gli spazi e provano a far male con ripartenze improvvise; la gara, però, non concede altre emozioni e si conclude sul 2-2.
EMPOLI-MILAN 2-2 (1-1)
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6, Tonelli 5, Barba 6, Mario Rui 6.5; Zieliński 7.5 (87′ Krunić sv), Maiello 6 (53′ Croce 6), Buchel 5.5; Saponara 6.5; Maccarone 7 (69′ Livaja 5), Pucciarelli 6. A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Camporese, Bittante, Dioussé, Ćosić, Piu, Mchedlidze. All.: Giampaolo.
Milan (4-4-2): Donnarumma 6.5; Abate 6, Alex 5 ( 46′ Zapata 6), Romagnoli 5.5, Antonelli 6; Honda 4.5 (86′ Boateng sv), Montolivo 5.5, Bertolacci 5.5, Bonaventura 6.5; Niang 6 (67′ Balotelli 5.5), Bacca 7. A disp.: Abbiati, Livieri, Calabria, De Sciglio, Kucka, Mauri, De Jong, Poli, Luiz Adriano. All.: Mihajlović.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 8′ Bacca (M), 31′ Zieliński (E), 48′ Bonaventura (M), 61′ Maccarone (E)
Note – Ammoniti: Barba, Saponara (E); Honda, Montolivo, Balotelli, Romagnoli (M).