Basket, Serie A – Il programma della 17/a giornata
Turno numero 17 per la Serie A Beko; ovverosia, la seconda del girone di ritorno. All’andata, una Milano ancora in rodaggio aveva dominato il derby contro Varese, mentre Cantù era uscita dal Pianella con le ossa rotte dalla Dinamo Sassari; tre mesi dopo, Varese è ancora in mezzo al guado mentre Cantù ha rinnovato tantissimo, a partire dalla proprietà. C’è attesa anche per Trento-Cremona, domenica sera: una sfida tra due sorprese ormai destinate a un posto al sole nei playoff.
Si parte già stasera, con l’anticipo Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia: gli irpini vengono da tre vittorie consecutive, che hanno rilanciato la Scandone verso la zona playoff, mentre la Reggiana ha di fronte a sé “solo” l’obiettivo di mantenere la vetta. Per la squadra di Sacripanti, sarà fondamentale limitare le palle perse: fin qui ben 15.5 a partita, con Reggio che è quinta nelle recuperate (8.1).
L’anticipo della domenica, in onda in diretta su SkySport 1 HD all’ora di pranzo, è il derby Openjobmetis Varese-EA7 Emporio Armani Milano: all’andata era stata una mattanza per Milano, oltretutto bisognosa di riscattare la falsa partenza contro Trento; un girone dopo, nessuna delle due squadre può dirsi soddisfatta, con l’Olimpia già fuori dall’Eurolega e Varese che ha cambiato molto e staziona a centro classifica.
Nel tardo pomeriggio, Venezia andrà a far visita a Capo d’Orlando: i siculi sono reduci da 8 sconfitte consecutive, mentre i lagunari contano di fare di nuovo bottino pieno, dopo il successo contro Bologna. Per Frank Vitucci, invece, Manital Torino-Pasta Reggia Caserta è un passaggio-chiave: con una vittoria, l’Auxilium agguanterebbe la Juve a quota 12, accorciando la classifica e rendendo ancora più incerta la lotta per la salvezza.
È successo tutto d’un fiato: Kenny Hasbrouck in mattinata ha risolto il contratto che lo legava a Cantù (che va in Sardegna ad affrontare la Dinamo: all’andata fu -11, ma era una Cantù fin troppo diversa) ed è stato tesserato in tempo record dalla Virtus Bologna, squadra con cui aveva già giocato nella stagione 2012/3 con risultati alterni (bene nelle prime uscite, poi male fino a scappare dall’Italia e venire licenziato per giusta causa). Gli emiliani ospiteranno l’ENEL Brindisi, che ha appena tesserato O.D. Anosike.
Il posticipo della domenica, alle 20:45 in diretta su RaiSport 1 HD, vedrà la Vanoli Cremona salire al PalaTrento: 22 punti per i lombardi, 20 per la Dolomiti Energia, in una partita tra due squadre che fanno del collettivo il proprio punto di forza. L’appuntamento del lunedì, che chiuderà il programma di giornata, è alle 20:45 su SkySport 2 HD: Giorgio Tesi Group Pistoia-Consultinvest Pesaro, il quinto attacco del campionato (a 78.6 di media) contro Austin Daye, 21.1 punti (col 54.8% al tiro da 3) in 7 partite.
Serie A Beko, 17/a giornata |
Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia
Domenica 24 gennaio, h12:00
Openjobmetis Varese-EA7 Emporio Armani Milano (diretta SkySport 1 HD)
Domenica 24 gennaio, h18:15
Betaland Capo d’Orlando-Umana Reyer Venezia
Obiettivo Lavoro Bologna-ENEL Brindisi
Banco di Sardegna Sassari-Acqua Vitasnella Cantù
Manital Torino-Pasta Reggia Caserta
Domenica 24 gennaio, h20:45
Dolomiti Energia Trentino-Vanoli Cremona (diretta RaiSport 1 HD)
Lunedì 25 gennaio, h20:45
Giorgio Tesi Group Pistoia-Consultinvest Pesaro (diretta SkySport 2 HD)
La classifica dopo la 16/a giornata |