Giaccherini ammutolisce San Siro: Bologna batte Milan 1-0
Un Bologna organizzato e sempre lucido punisce un Milan sprecone a San Siro. Giaccherini e Mirante gli uomini copertina felsinei, Cerci assurge invece a simbolo del fallimento rossonero per acclamazione popolare ma non è l’unico colpevole della disfatta dei padroni di casa.
Il primo quarto d’ora scorre sonnacchioso e ne approfitta il Bologna, che costruisce una bella combinazione aerea tra Mounier e Destro ma il centravanti felsineo viene anticipato da un riflesso di Donnarumma, che salva la porta rossonera. La risposta del Milan arriva dopo dieci minuti, quando Bacca, pescato da un compagno a ridosso dell’area, sorprende la retroguardia con un bel passaggio per Honda (o forse un suggerimento sballato per Niang?) che, però, è in posizione troppo angolata per tirare e si fa murare il cross da Mirante; sulla ribattuta Niang si fa trovare pronto ma l’ex numero uno del Parma neutralizza anche la sua conclusione. La giornata di grazia del portiere del Bologna però non è ancora finita perché, cinque minuti prima dell’intervallo, devia in corner un tiro a giro quasi a botta sicura di Bonaventura, completamente dimenticato dalla retroguardia felsinea. È ancora Mirante a esaltarsi anche nel recupero del primo tempo, quando Abate lancia bene Bacca in profondità e l’estremo difensore rossoblù salva d’istinto e per l’ennesima volta il risultato.
La ripresa si apre così com’era iniziato il primo tempo, con un’occasione ghiotta per il Bologna. I felsinei, grazie a dei veloci scambi, riescono a penetrare in area dalla sinistra ma Giaccherini, con la difesa avversaria tagliata fuori, sbaglia la misura del suo cucchiaio quel tanto che basta per mettere leggermente a lato la sfera (con Donnarumma battuto). Pochi minuti dopo è il Milan a rendersi pericoloso, grazie a una percussione di Bertolacci che trova Niang al limite dell’area piccola ma l’ex genoano inciampa su sé stesso, mancando clamorosamente una facile conclusione. Il match prosegue con continui ribaltamenti di fronte e occasioni più o meno chiare da una parte e dall’altra – Cerci si divora almeno due palle gol mastodontiche – quando, a meno di dieci minuti dal triplice fischio, Giaccherini porta in vantaggio gli ospiti con un tocco sotto misura, imbeccato perfettamente da Mounier. Negli ultimi minuti il Milan prova a rimettere disperatamente il naso nell’area ospite ma è il Bologna a sfiorare il raddoppio con Destro, che però sbaglia l’appuntamento col gol dell’ex a tu per tu con Donnarumma. La sfida si chiude poco dopo, con un tetro sipario di fischi che si abbatte sui rossoneri sconfitti.
MILAN-BOLOGNA 0-1 (0-0)
Milan (4-4-2): Donnarumma 6.5; Abate 6, Alex 6, Mexès 6.5, De Sciglio 5.5; Honda 5 (dal 65′ Cerci 4.5), Montolivo 5.5 (dall’83’ Kucka sv), Bertolacci 5, Bonaventura 6.5; Bacca 6, Niang 5.5 (dal 79′ Luiz Adriano sv).
A disp.: Abbiati, Livieri, Antonelli, Calabria, Zapata, Ely, de Jong, Poli, José Mauri.
All.: Mihajlović 5.
Bologna (4-3-3): Mirante 7.5; Rossettini 6 (dal 70′ Ferrari 6.5), Maietta 6 (dal 45’+1 Oikonomou 5.5), Gastaldello 6, Masina 6; Taïder 6, Diawara 6.5 (dal 78′ Pulgar sv), Brighi 5.5; Mounier 6, Destro 5, Giaccherini 6.
A disp.: Da Costa, Stojanović, Krafth, Morleo, Mbaye, Donsah, Zuculini, Acquafresca, Falco, Mancosu.
All.: Donadoni 7.
Arbitro: Davide Massa della sezione d’Imperia.
Marcatori: 82′ Giaccherini (B).
Note – Ammoniti: Mounier, Diawara, Masina, Brighi, Destro (B); Montolivo, De Sciglio, Abate, Mexès, Kucka, Luiz Adriano (M). Espulsi: -.