Juventus-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità
La Juventus alla ricerca dell’ottava vittoria consecutiva in campionato, l’Hellas per cercare punti che avrebbero un valore difficile da spiegare: la 18esima giornata di Serie A pone di fronte due realtà in situazioni molto diverse, con i bianconeri in forte rimonta e pronti a tornare in vetta, mentre gli ospiti devono ancora trovare la prima vittoria in campionato.
I PRECEDENTI – Sono 26 i precedenti tra Juventus ed Hellas Verona, con gli ospiti che non sono mai riusciti a imporsi a Torino. La formazione gialloblu ha infatti strappato solo 4 pareggi nella storia di questa partita, perdendo i rimanenti 22 incontri. L’ultimo pareggio risale alla stagione 1984/85, quando Briaschi e Di Gennaro fissarono il punteggio sul definitivo 1-1, mentre nell’ultimo precedente i bianconeri si sono imposti grazie alla doppietta di Tevez e alle reti di Pogba e Pereyra. Nella stagione precedente andò ancora peggio al Verona che, dopo essere passato in vantaggio con Cacciatore, si vide rimontare due reti (Tevez e Llorente gli autori dei gol) in poco più di dieci minuti, a primo tempo praticamente scaduto.
LE STATISTICHE – 76 reti realizzate da Juventus ed Hellas Verona nei 26 scontri diretti, soltanto 17 realizzate dagli ospiti e ben 59 dai padroni di casa. I bianconeri hanno mostrato la propensione a essere più prolifici nella ripresa (33 gol) rispetto ai primi tempi (26), mentre gli ospiti hanno praticamente suddiviso i gol equamente (8 nei primi tempi, 9 nelle riprese).
Il capocannoniere della Juventus sino a questo momento della stagione è Paulo Dybala, autore di 8 gol in campionato, mentre l’attaccante più prolifico dell’Hellas Verona è Luca Toni, fermo a 3 marcature.
La Juventus è strafavorita in un incontro a senso unico: consigliamo quindi l’1 fisso, l’over 2,5 e la rete di Mandzukic.