Hellas Verona-Sassuolo 1-1, solo pari tra le due squadre
In una partita cruciale per i padroni di casa, Hellas Verona-Sassuolo finisce 1-1: decidono i gol Floccari e Toni nel primo tempo.
La partita parte difficile già dall’inizio per i veronesi, che si ritrovano con Hallfreðsson ammonito al primo minuto: inutile negare come tale sanzione influenzerà profondamente la gara, essendo il giocatore una diga nel centrocampo veneto. Nonostante la difficoltà, partono meglio i gialloblù, bravi a contenere il gioco del Sassuolo con una difesa alta. In una partita nervosa, lasciano perplessi alcune decisioni dell’arbitro Guida: non fischia alcuni falli che meritavano una sanzione. Dopo il primo quarto d’ora Sassuolo in crescita, anche grazie agli incitamenti di Di Francesco dalla panchina: se in difesa fa la differenza Acerbi, in attacco si rendono pericolosi il duo Floccari-Sansone e poi Laribi. L’Hellas accenna la reazione, provando incursioni dalla fascia con Siligardi; viene sfruttato male Toni, che viene più volte lanciato su scatto in porta: una caratteristica non cara al giocatore. Gli emiliani continuano a far vedere un bel gioco, cercando il gol prima con Pellegrino dalla distanza e poi con Politano, che sfiora il vantaggio dentro l’area di rigore. Al 33′ arriva il vantaggio del Sassuolo: Floccari firma di testa su assist di Politano dalla destra. Nel giro di cinque minuti pareggia il Verona, con Toni che insacca innescato da Wszolek. Dopo il gol, i veneti ne guadagnano in entusiasmo: la squadra osa di più sul finire del primo tempo.
Il Sassuolo continua a crescere nel secondo tempo, con un Floccari scatenato che non finisce mai di cercare la profondità. Problemi in avanti per i gialloblù, che vedono il talentuoso Siligardi spento nel gioco. Gli emiliani continuano a dominare nel gioco, con Politano che emerge a pericolosità ai danni del Verona: la squadra di Del Neri appare mal posizionata e con una difesa traballante. Con l’ingresso di Pazzini e Greco, la formazione veneta trasforma il proprio modulo in un 4-2-4 letale: con l’entrata del Pazzo, la squadra cambia totalmente passo. I cambi risultano efficacissimi per i padroni di casa, che cominciano a far ripartire il loro gioco a centrocampo. L’Hellas sempre più spregiudicato con il passare dei minuti, grazie alla fisicità incontrastata di Toni. I veronesi si dimostrano bravi anche in fase difensiva, specie quando Sala salva sulla linea un’azione offensiva scaturita da un errore di Moras. I gialloblù cercano disperatamente il vantaggio nei minuti finali, con Toni che si batte su ogni pallone e cerca punizioni in favore della sua squadra. Si vede un buon Hellas oggi, che cresce nel gioco con il passare dei minuti: interessante l’aggressività ottenuta con il cambio di modulo. Il Sassuolo mostra un calo nel secondo tempo, nonostante nel primo tempo avesse mostrato interessanti spunti offensivi.
HELLAS VERONA-SASSUOLO 1-1 (1-1)
Hellas Verona (4-2-3-1): Gollini 5.5; Sala 6.5, Moras 5.5, Bianchetti 6, Souprayen 5; Viviani 6.5, Hallfreðsson 6 (60′ Greco 6.5); Wszołek 7, Ioniță 6.5, Siligardi 6 (60′ Pazzini 6); Toni 7.5. A disp.: Coppola, Rafael; Fares, Helander, Janković, Matuzalém, Cláudio Winck, Zaccagni. All.: Delneri 6.5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5.5; Vrsaljko 6, Cannavaro 5.5, Acerbi 7, Peluso 6.5; Pellegrini 6.5 (82′ Duncan sv), Missiroli 6, Laribi 6.5 (68′ Biondini 6); Politano 6.5 (58′ Floro Flores 5), Floccari 7.5, Sansone 7. A disp.:Pegolo, Pomini; Ariaudo, Falcinelli, Fontanesi, Gazzola, Longhi. All.: Di Francesco 6.5.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 34′ Floccari (S), 38′ Toni (H).
Note – Ammoniti: Hallfreðsson, Sala (H), Missiroli (S).