Il Milan cala il poker e passa al Matusa: 2-4 finale dei rossoneri sul Frosinone
Nell’ultima gara del 2015 Frosinone e Milan si sono affrontate allo stadio Matusa di Frosinone. Il Milan la spunta dopo una gara giocata a ritmi altissimi. Gli ospiti dopo essere passati in svantaggio ( dopo il gol di Ciofani) ribaltano il risultato con Abate, Bacca, Alex e Bonaventura; nel mezzo il gol di Dionisi per il secondo gol del Frosinone.
Sia i ciociari che gli ospiti hanno un ritmo di gioco molto alto, l’inizio di gara risulta, così, divertente e dinamico; il Milan, però, è il più pericoloso all’avvio: Leali compie un miracolo sulla doppia conclusione di Niang e Bacca in area piccola. Il Frosinone cresce e dopo alcune incursioni pericolose trova il gol al 19′ con Daniel Ciofani che taglia in verticale la difesa rossonera e batte Donnarumma per l’1-0. Dopo lo svantaggio il Milan prova a gestire meglio il possesso palla, ma la manovra è lenta e il Frosinone chiude bene gli spazi. Solo Bonaventura si rende pericoloso nel finale con un paio di incursioni.
Inizio di ripresa a tinte rossonere con Honda che spreca una grande occasione per il pareggio; i rossoneri non demordono e ribaltano il risultato: prima Abate pareggia i conti su assist di Honda, e Bacca — dopo 5 minuti — firma il sorpasso degli ospiti dopo una bella giocata di Bonaventura. Il Frosinone accusa il colpo e non riesce a imbastire azioni pericolose; il Milan, al contrario, è rinfrancato dal vantaggio e gestisce bene la palla. Al 78′ i rossoneri trovano il terzo gol con Alex, che stacca in area tutto solo su un cross da calcio d’angolo. I ciociari non si arrendono e accorciano le distanze con Dionisi a 5 minuti dal termine della gara. Stellone prova il tutto per tutto inserendo Longo nel finale ma il Milan non rischia e chiude la gara in contropiede col gol di Bonaventura. I rossoneri chiudono con una vittoria il 2015.
FROSINONE-MILAN 2-4 (1-0)
Frosinone (4-4-2): Leali 6; Ciofani M. 5.5 (90′ Longo sv), Diakité 6, Blanchard 5.5, Pavlović 5; Tonev 5.5 (63′ Paganini 5), Sammarco 5, Gori 6 (72′ Chibsah 5), Soddimo 6; Ciofani D. 6.5, Dionisi 5. A disp.: Zappino, Ajeti, Bertoncini, Russo, Crivello, Gucher, Frara, Carlini, Castillo. All.: Stellone 5.5.
Milan (4-4-2): Donnarumma 6; Abate 7, Alex 6, Romagnoli 5.5, De Sciglio 5.5; Honda 6.5, Montolivo 5, Bertolacci 5.5, Bonaventura 6.5; Bacca 7 (90’+1 Poli sv), Niang 5.5 (80′ Luiz Adriano sv). A disp.: Abbiati, Ely, Zapata, Mexès, Calabria, Livieri, Antonelli, Mauri, Cerci. All.: Mihajlović 6.5.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 19′ Ciofani D (F), 50′ Abate (M), 55′ Bacca (M), 77′ Alex (M), 84′ Dionisi (F), 90+ 3′ Bonaventura (M).
Note – Ammoniti: Tonev, Blanchard, Soddimo, Pavlović, Ciofani D. (F); Niang, Romagnoli, Donnarumma (M).