Home » Graffio di Soriano e scavetto di Ivan: Sampdoria-Palermo finisce 2-0

Graffio di Soriano e scavetto di Ivan: Sampdoria-Palermo finisce 2-0

Il Palermo arriva a Genova dopo l’essenziale vittoria contro il Frosinone e Ballardini conferma gli undici del Barbera, con Gilardino e Trajkovski davanti. La Samp non vince dal 25 ottobre e Montella addobba l’albero di Natale, con Carbonero e Soriano dietro Cassano.

La partita è fin da subito combattuta e le occasioni si fanno intravedere da ambo le parti. Tra i blucerchiati, è Cassano a cercare spesso la conclusione e a fare il lavoro sporco da centravanti di peso, mentre i rosanero puntano molto sulle idee di Vázquez e Trajkovski: il macedone va al tiro in diversi momenti della partita, così come Gilardino. Molto bravo, tra i padroni di casa, anche Fernando, che smista buoni palloni e cerca la profondità: il brasiliano è uno dei fulcri di gioco doriani che determinano il ritorno di fiamma della Samp, dopo una prima mezz’ora che ha visto il Palermo molto in forma. Ciò nonostante, i primi quarantacinque minuti, seppur piacevoli e intensi, si esauriscono sullo 0-0.

La ripresa comincia in modo piuttosto confusionario, ma al 53′ la Sampdoria passa in vantaggio: Cassani apre per Cassano, che serve un solissimo Soriano per l’1-0 blucerchiato. Il Palermo deve scuotersi e i cambi di Ballardini operano in questo senso, mentre Montella predica calma e maturità. Oltre a due flebili punizioni di Vázquez e Trajkovski, c’è poco da commentare: la Samp si chiude (dentro Muriel per colpire in velocità) e i siciliani premono. Tutto questo fino al 76′, quando proprio Muriel prende palla e apparecchia per Dávid Ivan, che scavalca Sorrentino in uscita con un bel pallonetto: 2-0 e primo gol per il classe ’95. Dopo alcune occasioni a firma palermitana, arriva il triplice fischio e la prima vittoria per Montella.

 

SAMPDORIA-PALERMO: 2-0 (0-0)
Sampdoria (4-3-2-1)
: Viviano 6; De Silvestri 6, Moisander 6, Regini 6, Cassani 6,5; Ivan 6,5, Fernando 6,5, Barreto (78′ Christodoulopoulos sv); Carbonero 6, Soriano (87′ Coda sv); Cassano (70′ Muriel 6,5). A disp.: Puggioni, Brignoli, Rodriguez, Correa, Bonazzoli, Pedro Pereira, Palombo, Silvestre, Rocca. All.: Montella 6,5
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino 5,5; Struna (80′ Rispoli sv), Goldaniga 5, González 5,5, Lazaar 6; Hiljemark 5,5, Jajalo 5, Chochev 5,5 (58′ Quaison 5,5); Vázquez 6; Gilardino 5,5 (65′ Đurđević 5), Trajkovski 6A disp.: Colombi, Alastra, Anđelković, Bolzoni, Brugman, La Gumina, Toscano, Morganella, Pezzella. All.: Ballardini 5,5
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna
Marcatori: 53′ Soriano, 76′ Ivan
Note – Ammonizioni: Fernando, Ivan (S), Vázquez, Struna, González, Đurđević (P)