Basket, Serie A – Vincono tutte le capolista, settima vittoria consecutiva per Cremona
Dopo che Trento, nell’anticipo del sabato, si era issata solitaria in cima alla classifica, al termine delle gare dell’undicesima giornata ritroviamo ancora il solito quintetto in testa. Davanti vincono tutte e nelle zone alte non cambia praticamente nulla.
Nell’anticipo del sabato Trentino ha la meglio su Bologna. Dopo l’eliminazione in Eurolega, l’Olimpia Milano si rifà in campionato superando in casa l’Orlandina; i siciliani reggono fino al primo periodo, poi cedono pesantemente sotto i colpi dalla lunga distanza di Simon, Lafayette e Cinciarini, autori di tre triple in avvio secondo periodo. Lo strappo diventa impossibile da ricucire e Milano allunga ulteriormente con un ulteriore break.
La Reggiana priva di Gentile e Kaukėnas passa al PalaPentassuglia di Brindisi. Pugliesi in confusione e mai capaci di mettere in difficoltà gli emiliani, che offrono una prestazione superlativa sfiorando anche i trenta punti di vantaggio. Nel quartetto di testa c’è anche Pistoia, vittoriosa di due punti su Varese nel posticipo domenicale. Gara vinta dai toscani, ma persa soprattutto dalla compagine varesina incapace di gestire il vantaggio fino alla fine. Decisiva tra i padroni di casa Blackshear e Filloy.
Con il successo di Caserta, la Dinamo Sassari raggiunge quota cento vittorie nella massima serie italiana. A guidare il facile successo dei sardi è Logan, autore di 23 punti. Torino, sconfitta in casa dell’Avellino, resta fanalino solitario del campionato; nei piemontesi non bastano le prove di Dyson e White, Avellino sa gestire il vantaggio e si trova a proprio agio in una gara dominata dai tiri da tre. La Reyer Venezia cade a Pesaro, rimediando la quarta sconfitta consecutiva; la differenza in campo la fa Daye, capace di trascinare i marchigiani a trovare il successo sui lagunari.
Nel posticipo del lunedì va in scena la sfida probabilmente più attesa di questa giornata: il derby lombardo tra Vanoli Cremona e Acqua Vitasnella Cantù. I ragazzi di Cesare Pancotto passano anche sul campo dei canturini, in un PalaPianella caldissimo, centrando la settima vittoria consecutiva e confermandosi la squadra più in forma del campionato: prestazione solida di Cremona brava nel secondo tempo ad amministrare il vantaggio maturato nei primi due quarti, ottima la prova dell’ex di giornata e centro della Nazionale Marco Cusin.
Serie A, 11/a giornata |
Dolomiti Energia Trentino-Obiettivo Lavoro Bologna 80-66
Domenica 13 dicembre, h12:00
ENEL Brindisi-Grissin Bon Reggio Emilia 53-79
Domenica 13 dicembre, h18:15
EA7 Emporio Armani Milano-Betaland Capo d’Orlando 84-57
Sidigas Avellino-Manital Torino 86-79
Consultinvest Pesaro-Umana Reyer Venezia 82-75
Pasta Reggia Caserta-Banco di Sardegna Sassari 70-86
Domenica 13 dicembre, h20:45
Giorgio Tesi Group Pistoia-Openjobmetis Varese 67-65
Lunedì 14 dicembre, h20:45
Acqua Vitasnella Cantù-Vanoli Cremona 74-82
La classifica dopo l’11/a giornata |