Home » Brutta partita tra Napoli e Roma, al San Paolo finisce 0-0

Brutta partita tra Napoli e Roma, al San Paolo finisce 0-0

Al San Paolo si affrontano Napoli e Roma per una sfida dal sapore di scudetto: Sarri schiera la formazione titolare mentre García non può contare su Gervinho, ma non per questo rinuncia al tridente. Finisce 0-0 con il Napoli che nel finale non riesce a concretizzare le poche occasioni costruite.

L’inizio della partita è di marca romana con Salah che al 5′ supera Hysaj e tira chiudendo troppo lo specchio della diagonale e con Dzeko che al 14′ colpisce di testa spedendo fuori: il Napoli è impreciso e non riesce a costruire azioni degne di nota e il cross di Hamšík al 20′ non trova in area né Higuaín né Insigne. Si gioca in spazi stretti con le squadre racchiuse in 30 metri di campo con la Roma a corto di idee e Insigne che spreca una buona azione d’attacco sparando alto al 25′: la Roma risponde con un tiraccio di Manolas due minuti dopo e Insigne ripete al 34′ la stessa azione di dieci minuti prima con lo stesso esito. Al 38′ la partita viene sospesa per 3′ per l’infortunio al guardalinee Cariolato sostituito da Barbirati e nel finale il Napoli non riesce a concretizzare la grande pressione offensiva con un tiro in porta.

Il Napoli esce dagli spogliatoi trasformato e spinge la Roma nella sua metà campo rendendosi pericoloso al 53′ con Callejón che di testa si rende pericoloso sfiorando la traversa e sfiorando la rete al 60′ con Hamšík che, servito da Callejón, si invola verso la porta e lascia partire un diagonale che sfiora il palo sinistro. Le squadre ci provano anche con i calci da fermo ma né Insigne né Pjanic centrano la porta. All’81’ la Roma passa in vantaggio con un colpo di testa di De Rossi, ma viene annullato perché il cross ha varcato la linea di fondo. Il Napoli sfiora il gol all’85’ con Hamšík che raccoglie un pallone filtrante e scarica verso la porta trovando una grande risposta da parte di Szczęsny e sulla respinta Hamšík cerca di ribadire in porta e Szczęsny si supera: pochi minuti dopo El Kaddouri non riesce a ribadire in rete la respinta ancora di Szczęsny sul tiro di Mertens. Dopo 3′ di recupero Rizzoli fischia la fine della partita.

NAPOLI-ROMA 0-0

NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 5.5; Allan 6, Jorginho 6, Hamšík 6.5; Callejón 5 (67′ Mertens 6), Higuaín 5.5, Insigne 5.5 (88′ El Kaddouri sv). A disp.: Rafael, Gabriel, Strinić, Henrique, Valdifiori, Maggio, David López, Dezi, Chiricheş, Chalobah. All.: Sarri 6.
ROMA (4-3-3): Szczęsny 5.5; Florenzi 5 (88′ Vainqueur sv), Manolas 6.5, Rüdiger 6, Digne 5.5; Pjanić 5, De Rossi 5.5, Nainggolan 5.5; Salah 5 (76′ Iturbe sv), Džeko 6, Falque 5 (82′ Gyömbér sv). A disp.: De Sanctis, Castán, Maicon, Keita, Emerson, Uçan, Di Livio, D’Urso, Umar. All.: García 6.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Note – Ammoniti: Albiol, Mertens (N); Gyömbér, Nainggolan, De Rossi (R).