Home » È un grande Bologna, Napoli sconfitto dopo 3 mesi. Al Dall’Ara è 3-2

È un grande Bologna, Napoli sconfitto dopo 3 mesi. Al Dall’Ara è 3-2

Un Bologna che non ti aspetti batte la capolista Napoli per 3-2 con le prestazioni superlative di Destro (autore di una doppietta) e Mirante, in rete anche Rossettini. Per gli uomini di Sarri in rete Higuaín (doppietta anche per lui). Azzurri sconfitti dopo 3 mesi e 13 turni di serie positiva. I partenopei perdono la testa della classifica mentre Donadoni brinda a una vittoria di lusso. 

Nel Bologna Donsah e Giaccherini vanno in panchina per far posto a Diawara e Rizzo schierato a sorpresa nel tridente d’attacco con Destro e Mounier. Tutto confermato per gli 11 iniziali di Sarri che recupera Mertens: il belga va in panchina. Inizio di gara ad alta intensità con il rossoblu ben messi in campo e senza timori reverenziali. Brienza da una parte e Callejón dall’altra infiammano i propri tifosi. Al minuto 14 i felsinei passano: lancio lungo di Diawara per Destro che scatta, controlla il ritorno di Albiol e batte Reina per l’1-0. Ma la furia del Bologna non si placa e al 21′ trova il raddoppio: corner di Brienza per la testa di Rossettini che, al centro dell’area indisturbato, insacca di testa per il 2-0. La reazione del Napoli c’è ma i padroni di casa giocano una gran primo tempo: Insigne di testa e Callejon con il mancino trovano un grande Mirante a opporsi.

Nel secondo tempo gli uomini di Sarri attaccano subito a testa bassa ma è il Bologna a trovare il terzo gol allo scoccare dell’ora di gioco: Hamšík serve involontariamente Destro, il tiro non è irresistibile ma Reina sbaglia la parata ed è 3-0. Partita che si chiude, le speranze dei partenopei si spengono definitivamente così come lo spirito offensivo dei primi minuti della ripresa, ma Higuaín nel recupero trova prima il gol della bandiera a 3 minuti dalla fine e poi la rete del 3-2 a tempo scaduto, ma è tutto inutile. Uno stop inaspettato contro un gran bel Bologna, che festeggia i tre punti e una prestazione da incorniciare.

 

BOLOGNA-NAPOLI  3-2 (2-0)

Bologna (4-3-3): Mirante 7.5; Rossettini 7, Oikonomou 6, Gastaldello 6, Masina 6.5; Taïder 6, Diawara 7 (90′ Pulgar sv), Brienza 6 (65′ Brighi 5.5); Rizzo 6.5 (74′ Mbaye 5.5), Destro 7.5, Mounier 6.5. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Ferrari, Morleo, Crisetig, Donsah, Acquafresca, Giaccherini, Falco. All.: Donadoni 7.
Napoli (4-3-3): Reina 5; Hjsay 5 (63′ Maggio 5.5) , Albiol 5, Koulibaly 5, Ghoulam 5; Allan 6 (76′ David López sv), Jorginho 5, Hamšík 5.5; Callejón 5 (65′ Mertens 6), Higuaín 6.5, Insigne 6.5. A disp.: Rafael, Gabriel, Henrique, Luperto, Strinić, Chiricheș, Chalobah, Valdifiori, Dezi, El Kaddouri. All.: Sarri 5.5.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 14′ Destro (B), 21′ Rossettini (B), 60′ Destro (B), 87′, 90′ Higuaín (N).
NoteAmmoniti: Destro, Masina (B).