I rosanero cadono a Bergamo, Dea superiore e più brava a capitalizzare: Atalanta-Palermo 3-0
Allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo si gioca la partita fra Atalanta e Palermo, con i rosanero reduci dalla brutta sconfitta in Coppa Italia e dalle pesanti esclusioni decise da Zamparini. Anche la Dea è stata eliminata dalla coppa, ma può vantare l’importante vittoria in casa della Roma la scorsa giornata. Meritano i padroni di casa, nonostante una buona prestazione dei rosanero, che però danno l’impressione di non riuscire a sfruttare in velocità i grandi spazi di centrocampo.
Nei primissimi minuti le due squadre si studiano e la partita pare piuttosto noiosa, fino al 10′ minuto quando Sorrentino compie una parata straordinaria sul colpo di testa di Denis. La sfida dunque si accende e, dopo continui ribaltamenti di fronte, è l’Atalanta a trovare il primo gol al 18′, ancora con il capitano Denis che controlla un tiro di De Roon e lo reindirizza in rete: Atalanta-Palermo 1-0. Da qui in poi i ritmi diventano altissimi, al 21′ infatti ci provano sia i nerazzurri che i rosanero, sfiorando il gol rispettivamente con Moralez e Trajkovski, fermato da un ottimo Sportiello. Al 25′ arriva il raddoppio della Dea, grazie a un colpo di testa di Cherubin sull’angolo di Gomez: Atalanta-Palermo 2-0. Al 45′ è Moralez ad andare vicinissimo al terzo gol, senza però riuscire a correggere in rete il pallone di Gomez da posizione molto defilata.
La seconda frazione si preannuncia entusiasmante, con un’Atalanta aggressiva che vuole impedire ai rosanero di impostare una rimonta. Al 58′ Chochev si rende pericolo di testa sul traversone di Quaison ed è solo il primo di un’insistita serie di tentativi. Al 63′ Gilardino ci va ancora più vicino, ma è Cherubin a dirgli di no, opponendosi di testa al pallonetto che aveva superato Sportiello. Al 68′ l’Atalanta recrimina per una entrata da dietro di González, che viene solo ammonito. Nonostante una maggiore applicazione dei siciliani, la Dea non sembra mai perdere il controllo della partita e anzi costruisce azioni per chiuderla, ma al 76′ Giulio Migliaccio la combina grossa, appena subentrato a Kurtić si fa espellere in trenta secondi per un intervento scomposto. Questo non impedisce ai nerazzurri di chiudere la partita all’80’, quando De Roon scaglia in porta un pallone che vagava al limite dell’area: Atalanta-Palermo 3-0. All’ultimo minuto di recupero Denis trova il gol, ma c’era una posizione di fuorigioco; sul ribaltamento di fronte un’altra ottima risposta di Sportiello su Lazaar.
ATALANTA-PALERMO 3-0 (2-0)
Atalanta (4-3-3): Sportiello 7.5; Raimondi 6, Paletta 6.5, Cherubin 8, Brivio 6.5; Kurtić 7 (76′ Migliaccio 4), De Roon 7, Cigarini 6.5; Moralez 7 (83′ Estigarribia sv), Denis 7.5, Gómez 7.5 (73′ D’Alessandro 6.5). A disp.: Radunović, Bassi, Masiello, Suagher, Monachello, Ranieri, Gasperoni. All.: Reja 7.5.
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino 6.5; Andjelković 5.5 (53′ Morganella 6), Goldaniga 5.5, González 5, Lazaar 7; Hiljemark 5 (55′ Quaison 6.5), Jajalo 6 (65′ Pezzella 5.5), Chochev 6.5; Brugman 6.5; Trajkovski 6.5, Gilardino 6. A disp.: Alastra, Colombi, Rispoli, Bolzoni, Cassini, Pirrello, La Gumina, Ferchichi, Djurdjević. All.: Ballardini 6.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 18′ Denis (A), 25′ Cherubin (A). 80′ De Roon (A).
Note – Ammoniti: Kurtić, Cognome (A); Andjelković, Jajalo, González (P). Espulso: Migliaccio (A) al 76′ per fallo di gioco.