Fiorentina-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo il pareggio di Sassuolo, la Fiorentina ospita un’Udinese in evidente crescita, che in questa stagione si sta togliendo le maggiori soddisfazioni proprio fuori casa.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la Fiorentina ebbe vita facile tra le mura amiche contro l’Udinese, vincendo 3-0 con doppietta di Babacar e rete di Borja Valero. I viola vincono consecutivamente al Franchi contro la squadra friulana da ben 7 stagioni: l’ultimo successo esterno dei bianconeri risale al 2007-2008, 2-1 firmato da Pazzini, Quagliarella e Di Natale. L’ultimo pareggio, invece, risale al campionato 2004-2005: in quell’occasione terminò 2-2, in virtù delle marcature di Bojinov, Ariatti, Muntari e Di Natale. La vittoria più larga della squadra di casa si registrò nel 1958-1959: 7-0 il risultato finale.
LE STATISTICHE – Nei 39 precedenti disputati al Franchi, la Fiorentina è in netto vantaggio sull’Udinese con 24 vittorie a 5 (10 i pareggi) e con 84 reti segnate e 39 subite. Tenendo conto anche dei 39 incontri disputati al Friuli, i viola rimangono in vantaggio con 35 successi a 19, a fronte di 24 pareggi. Il saldo delle reti, invece, è di 133 a 95 per i toscani.
L’Udinese, dopo l’emozionante vittoria di Verona contro il Chievo, prova a sfruttare il momento di leggero appannamento degli uomini di Paulo Sousa per fare punti al Franchi. Difficilmente il tecnico viola lascerà nuovamente in panchina il bomber Kalinić: il nostro consiglio è di giocare il croato come marcatore dell’incontro.