Finale incredibile al Ferraris: Pavoletti fa 2-1 al 94′ dando i tre punti al Genoa
Il Genoa, reduce dal pareggio agrodolce di Frosinone, ospita un Sassuolo protagonista finora della sua miglior stagione in Serie A e in piena zona Europa League. Dopo un primo tempo caraterizzato dalle espulsioni di Berardi e Perotti, i rossoblù fanno loro la partita grazie alle reti di Rincón (migliore in campo) e di Pavoletti all’ultimo secondo. Beffa per gli emiliani, che avevano trovato il pareggio al 93′ con Acerbi.
Gasperini si affida al tridente formato da Perotti, Pavoletti e Lazović, autore di una grande prestazione a Frosinone, mentre Di Francesco punterà forte su un undici ormai consolidato in cui la stella è sicuramente Berardi. Il primo brivido lo corre il Genoa, quando al 10′ Izzo è costretto a deviare in angolo un insidioso traversone di Peluso bucato da Figueiras. Subito dopo Perin blocca il tiro di Berardi. Risposta rossoblù al 17′: buona azione di Ansaldi e tiro di poco alto di Laxalt. La squadra di Gasperini prende fiducia e va vicina al vantaggio con un tiro dal limite dell’area di Pavoletti. Gli emiliani provano invece a sfondare sulla sinistra, dove Sansone mette costantemente in difficoltà Figueiras. Al 41′ episodio chiave: Berardi reagisce rifilando un calcio ad Ansaldi dopo un normale fallo dell’argentino e viene espulso da Rizzoli. Stesso trattamento viene riservato a Perotti, certamente non autore di un gesto altrettanto eclatante ma secondo l’arbitro probabilmente reo di essersi reso protagonista della mischia accesasi. Il primo tempo si chiude così con molta tensione in campo e con entrambe le squadre in dieci uomini (sesta espulsione stagionale per il Genoa, record della Serie A).
La ripresa si apre col botto, con il Genoa che passa in vantaggio grazie al primo gol in rossoblù di Rincón, bravissimo a girarsi al limite dell’area e a far partire un bel sinistro a giro che non lascia scampo a Consigli. Gli ospiti accusano il colpo e al 56′ Pavoletti manca il raddoppio mettendo alto di testa. Il Genoa tiene molto bene il campo controllando il gioco senza rischiare praticamente nulla, ma commette l’errore di arretrare troppo nel finale. Su un calcio d’angolo al 93′ Acerbi pareggia dopo che Perin aveva respinto un colpo di testa di Vralijko, e per il Genoa sembra essere una grande beffa. All’ultimo secondo però Pavoletti si conferma faro dell’attacco genoano, facendo esplodere il Ferraris segnando di testa il definitivo 2-1 su traversone della destra di Cissokho. Successo meritato per la squadra di Gasperini, che nel secondo tempo ha sciattamente fatto di più di neroverdi.
GENOA-SASSUOLO 2-1 (0-0)
Genoa (3-4-3): Perin 6.5; Izzo 6.5 (78′ Cissokho 6.5), Burdisso 6.5, Ansaldi 6.5; Diogo Figueiras 5 (58′ Dzemaili 6), Rincón 7.5, Tino Costa 6, Laxalt 7.5; Lazović 6.5 (68′ Gakpé 6), Pavoletti 7, Perotti 4. A disp.: Lamanna, Ujkani, Tachtsidis, Ntcham, Capel, Pandev. All.: Gasperini 7.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 6.5, Cannavaro 6, Acerbi 6.5, Peluso 6; Missiroli 6, Magnanelli 6, Duncan 6.5 (62′ Floccari 5.5); Berardi 3, Defrel 5 (73′ Politano 6), Sansone 5.5 (78′ Floro Flores 6). A disp.: Pomini, Pegolo, Longhi, Ariaudo, Gazzola, Pellegrini, Biondini, Laribi, Falcinelli. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 51′ Rincón (G), 90’+3 Acerbi (S), 90’+4 Pavoletti (G).
Note – Ammoniti: 25′ Rincón, 42′ Perin, 88′ Burdisso (G). Espulsi: Berardi (S) al 41′ per fallo di reazione, Perotti (G) al 41′ per condotta antisportiva.