Il Carpi si sveglia nel secondo tempo, ma non basta: Meggiorini e Inglese regalano la vittoria al ChievoVerona
Grazie ai gol di Inglese e Meggiorini nel primo tempo, il ChievoVerona torna alla vittoria in campionato, piegando così il Carpi ultimo in classifica. Biancorossi senza idee nel primo tempo, ma decisamente più convincenti nella ripresa: l’autorete di Gamberini, tuttavia, non basta agli uomini di Castori per evitare l’ennesima sconfitta stagionale.
Il ChievoVerona comincia alla grande la partita, mettendo in difficoltà sin dai primi minuti la difesa biancorossa con un gioco aggressivo e frizzante e firmando immediatamente il vantaggio: all’8′, Birsa disegna una splendida traiettoria da punizione per la testa dell’ex di turno Inglese, bravo ad anticipare in torsione Gabriel Silva e a battere il portiere avversario. Gli uomini di Maran riescono così a trovare la giusta fiducia e al 14′ arriva addirittura il raddoppio: Inglese serve splendidamente in area di rigore Meggiorini che, con un diagonale preciso e potente, supera l’incolpevole Belec. Pochi minuti dopo, è proprio il portiere ex Inter a salvare la sua squadra, deviando a mano aperta il colpo di testa di Cesar. Il Carpi prova a mostrare timidi segni di ripresa, sfiorando il gol prima con il tiro di punta di Mbakogu e poi con il colpo di testa di Bubnjić, ma gli ospiti riescono a chiudere tutti gli spazi e a limitare in maniera efficace gli attacchi della squadra di Castori.
I padroni di casa iniziano però il secondo tempo con uno spirito totalmente diverso, andando alla disperata ricerca del gol che riapra la partita, mentre il ChievoVerona si chiude nella propria metà campo rinunciando a creare altre occasioni da rete. Al 61′, il Carpi riesce a trovare la rete tanto sperata: Letizia mette in area di rigore un cross molto tagliato che si stampa sul palo, ma nel ricadere il pallone rimbalza sulla coscia di Gamberini, finendo clamorosamente in porta. Il gol dell’1-2 cambia il volto dei biancorossi che iniziano a macinare gioco e a creare diversi pericoli alla squadra di Maran, sempre più in difficoltà: l’occasione più clamorosa per i padroni di casa arriva al 70′, quando il colpo di testa di Mbakogu, servito con un bel cross di Letizia, si spegne sul fondo dopo aver sfiorato il palo. Nel finale, la partita inizia a innervosirsi (allontanati Castori, il suo vice e Perrone), con il Carpi che comincia a sentire la stanchezza di una partita giocata, soprattutto nel secondo tempo, a ritmi altissimi: sulla bella parata di Bizzarri sul colpo in acrobazia di Mbakogu si spengono le speranze dei ragazzi di Castori, che pagano con una sconfitta tutto sommato immeritata un primo tempo molto negativo. Il ChievoVerona, invece, torna a vincere in campionato dopo quasi due mesi e sale a quota 16 punti in classifica.
CARPI-CHIEVOVERONA 1-2 (0-2)
Carpi (4-4-1-1): Belec 6; Letizia 6.5, Zaccardo 6.5, Bubnjić 5.5 (59′ Gagliolo 6), Gabriel Silva 5; Marrone 5.5 (71′ Lasagna 6), Bianco 5.5, Pasciutti 5 (46′ Di Gaudio 6), Lollo 5.5; Matos 6; Mbakogu 6. A disp.: Brkić, Benussi; Wallace, Cofie, Wilczek, Lazzari, S. Romagnoli, Martinho. All.: Castori 6
ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 6; Frey 6, Gamberini 6, Cesar 6, Gobbi 5.5; Castro 5.5, Rigoni 5.5, Hetemaj 5.5; Birsa 6 (Pepe sv); Meggiorini 6.5 (82′ Radovanović sv), Inglese 6.5 (66′ Paloschi 6). A disp.: Bressan, Seculin; Dainelli, Pinzi, Christiansen, Sardo, Cacciatore, Pellissier, M’Poku. All.: Maran 6
Arbitro: Fabio Maresca della sez. di Napoli.
Marcatori: 8′ Inglese (CV), 14′ Meggiorini (CV), 61′ Aut. Gamberini (C)
Note-Ammoniti: Lollo, Gagliolo, Gabriel Silva, Zaccardo (C), Birsa, Inglese, Radovanović (CV)