Udinese-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità
Inizia dal Friuli l’avventura di Montella sulla panchina blucerchiata, stadio in cui l’aeroplanino ha realizzato 4 reti in carriera con la maglia della Samp. L’Udinese prova a cambiare registro dopo la sosta, dal momento che il primo terzo di campionato non è stato esaltante.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la Sampdoria schiacciò l’Udinese al Friuli nel finale di campionato: il risultato finale fu di 4-1, grazie alla doppietta di Soriano e alle reti di Acquah, Di Natale e Duncan. Anche l’anno precedente ci fu una partita ricca di gol, che finì 3-3 in virtù della tripletta di Di Natale e dai gol di Okaka, Éder e Soriano. Andando indietro di una stagione troviamo l’ultimo successo dei padroni di casa: 3-1 con doppietta di Di Natale e marcature dell’attuale doriano Muriel e di Éder. Il precedente più ricco di reti è il 4-5 del 1996-1997, firmato da Mancini (tripletta), da Amoroso e dall’attuale tecnico blucerchiato Montella (doppietta per entrambi) e dalle singole reti di Cappioli e Bia. La vittoria più larga della squadra di casa è il 7-1 del 1960-1961.
LE STATISTICHE – Nei 34 precedenti tra Udinese e Sampdoria al Friuli, i padroni di casa sono in vantaggio con 14 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte, con 63 gol fatti e 55 subiti. I bianconeri, quest’anno, hanno totalizzato 4 punti in meno rispetto ai blucerchiati, figli di 10 gol fatti e 15 subiti contro i 19 realizzati e 17 incassati dalla Samp.
Lo stadio Friuli non è stato, finora, la roccaforte dell’Udinese: a nostro avviso anche la Sampdoria potrebbe violare il terreno friulano, quindi consigliamo il segno 2.