Bologna-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
Il Bologna inaugura il nuovo corso con Donadoni in panchina contro un’Atalanta che non smette di stupire: con il successo contro la Lazio, gli uomini di Reja restano a sole 4 lunghezze dal gruppone al secondo posto.
I PRECEDENTI – Nell’ultimo incontro disputatosi al Dall’Ara tra Bologna e Atalanta due anni fa, i bergamaschi espugnarono lo stadio ospite con il risultato di 2-0, firmato da De Luca ed Estigarribia. L’anno prima erano stati i felsinei a imporsi per 2-1, con gol di Diamanti, Denis e Gabbiadini. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2009-2010, 2-2 nato dalle reti di Denis, Di Vaio, Ramírez e Loria. La vittoria più larga della squadra di casa è il 5-0 del campionato 1959-1960, mentre la gara più ricca di reti è il 6-2 con cui l’Atalanta regolò il Bologna 10 anni prima.
LE STATISTICHE – Nei 44 precedenti al Dall’Ara, la squadra di casa è in netto vantaggio, vantando 28 vittorie, 11 pareggi e solo 5 sconfitte (74 a 33 il computo dei gol a favore dei rossoblù). Tenendo conto anche dei 44 precedenti disputati a Bergamo, il Bologna rimane in vantaggio con 35 vittorie a 27 (26 i pareggi). Nel totale i felsinei hanno realizzato 109 gol, subendone 96.
L’Atalanta vola alto e sembra solo una lontana parente della squadra che ha veleggiato in zona retrocessione per tutta la scorsa stagione. Noi crediamo nella spinta morale del cambio di allenatore e quindi proponiamo l’1x.
https://youtu.be/YmY_SmmXz0U