Home » L’Inter non brilla ma batte di misura il Bologna: decisiva la rete di Icardi

L’Inter non brilla ma batte di misura il Bologna: decisiva la rete di Icardi

Si apre con lo scontro del Dall’Ara questo turno infrasettimanale valevole per la decima giornata: l’Inter, pur non giocando un gran calcio, riesce a espugnare Bologna e si porta momentaneamente in cima alla classifica. Decisiva la rete di Icardi.

Inizio volenteroso per i padroni di casa, che provano a scuotere la partita fin dal principio: il primo attacco alla porta interista porta la firma di Mounier, che però non riesce a aggiustare la mira sul profondo e tagliente lancio di Diawara. L’Inter, invece, fatica a venire fuori dal proprio guscio, soprattutto per colpa del poco movimento dei suoi giocatori più avanzati: la manovra degli ospiti appare così troppo compassata per impensierire la retroguardia bolognese. Al 36′ una bella percussione centrale di Ferrari trova Santon a sbarragli la strada. Il primo vero tentativo degli uomini di Mancini arriva solo al 41′, quando Kondogbia tenta il sinistro da fuori ma allarga troppo la gittata. Finisce così un primo tempo in cui i due portieri hanno fatto da spettatori ma in cui il Bologna si è fatto preferire all’Inter.

Nella ripresa ci provano rispettivamente RizzoBrozović, entrambi dalla distanza, ma i loro tiri finiscono tra le braccia dei portieri avversari. L’occasione più ghiotta capita però sui piedi di Perišić, che da pochi passi si fa murare dalla difesa felsinea. Al 60′ l’episodio che potrebbe segnare la svolta dell’incontro: Felipe Melo, ammonito pochi minuti prima, commette fallo a centrocampo e viene cacciato – tra le proteste di Mancini – da Banti. Ma non è così, perchè solamente 7 minuti più tardi l’Inter passa in vantaggio: inopinato liscio di Ferrari che spiana la strada a Ljajić, il quale confeziona un assist che Icardi – fino a quel momento quasi un fantasma – non può far altro che spingere in rete. Delio Rossi si gioca la carta Destro, ma l’attaccante si fa parare la vera unica occasione della ripresa da un provvidenziale Handanović: un’Inter certamente non brillante passa a Bologna e trova, in attesa degli altri incontri, la testa del campionato.

BOLOGNA-INTER 0-1 (0-0)

Bologna (4-3-3): da Costa 6; Ferrari 5, Gastaldello 6, Rossettini 6, Masina 6; Diawara 6, Taïder 6, Rizzo 6 (81′ Destro sv); Mounier 6, Mancosu 5.5 (81′ Falco sv), Giaccherini 6 (71′ Brienza 6). A disp.: Stojanović, Sarr, Morleo, Pulgar, Crisetig, Mbaye, Acquafresca, Brighi. All.: Rossi.
Inter (4-3-3): Handanović 6.5; Santon 6.5, Miranda 6, Ranocchia 6, Jesus 6; Brozović 5.5, Melo 5, Kondogbia 5.5; Ljajić 6.5 (87′ Palacio sv), Icardi 5.5 (81′ Biabiany sv), Perišić 6 (74′ Guarín 6). A disp.: Carrizo, Berni, Jovetić, Telles, Montoya, Medel, Gnoukouri, Nagatomo, Manaj. All.: Mancini.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 67′ Icardi
Note – Ammoniti: Kondogbia (I), Melo (I), Rossettini (B). Espulsi: Melo (I) per doppia ammonizione; Mancini (all. Inter) per proteste.