Home » È Luiz Adriano il “salva Mihajlović”: Milan-Sassuolo 2-1

È Luiz Adriano il “salva Mihajlović”: Milan-Sassuolo 2-1

Un Milan impaurito riesce ad avere la meglio di un Sassuolo in dieci uomini solo nei minuti finali grazie a un colpo di testa di Luiz Adriano. La panchina dell’allenatore serbo è salva.

Mihajlović sceglie Donnarumma in porta e Bacca in attacco mentre Di Francesco sceglie Laribi per l’indisponibile Duncan. La gara inizia su ritmi blandi con le due squadre che si studiano a centrocampo senza mai cercare la profondità, se non con lanci lunghi. Il primo sussulto è di marca rossonera: pallone a campanile con Bonaventura che, al volo, spedisce di poco a lato. Dopo dieci minuti di nulla, al 29esimo arriva la svolta: Bacca scappa via alla difesa neroverde e viene steso da Consigli. Per l’arbitro non ci sono dubbi, calcio di rigore e rosso per l’estremo difensore neroverde. Proprio Bacca va dagli undici metri e batte il neoentrato Pegolo, 1-0 Milan. Il primo tempo si chiude senza altre occasioni da segnalare con i rossoneri in vantaggio.

La ripresa inizia con i rossoneri in attesa, pronti a colpire in contropiede un Sassuolo costretto a scoprirsi, ma dopo aver cestinato una ripartenza 3 contro 2 gli uomini di Mihajlović subiscono l’incredibile pareggio: punizione da 25 metri e Berardi fulmina il giovane Donnarumma sul suo palo. 1-1 condito dai fischi a San Siro. Dopo qualche minuto di smarrimento, il Milan si riaffaccia pericolosamente dalle parti di Consigli: prima Bertolacci viene murato a botta sicura con il portiere battuto e poi Antonelli spreca da buona posizione. I rossoneri però ci credono e spingono sull’acceleratore, creando ancora due buone occasioni con Bacca e Bertolacci, prima di pescare dal cilindro il colpo risolutore di Luiz Adriano quando tutto sembrava perduto. Il brasiliano a 4 minuti dalla fine trafigge Pegolo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e fa eplodere San Siro, salvando la panchina di Mihajlović.
 

MILAN-SASSUOLO 2-1 (1-0)

Milan (4-3-3): Donnarumma 5; Abate 5.5, Alex 5.5, Romagnoli 6.5, Antonelli 5.5; Poli 5 (dal 60′ Luiz Adriano 6), Montolivo 5, Kucka 5 (dal 70′ Bertolacci 6.5); Cerci 5.5 (dal 89′ Honda s.v.), Bacca 6.5, Bonaventura 5.5. A disp.: Abbiati, Diego López, Calabria, De Sciglio, Zapata, Mexes, Josè Mauri, Suso. All.: Mihajlović 5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5.5; Vrsaljko 6, Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 5.5; Laribi 6 (dal 70′ Sansone 6), Magnanelli 6, Missiroli 6.5; Berardi 6.5 (dal 77′ Terranova s.v.), Floro Flores 6 (dal 31′ Pegolo 6), Defrel 5.5. A disp.: Pomini, Gazzola, Longhi, Ariaudo, Biondini, Pellegrini, Politano, Falcinelli, Floccari. All.: Di Francesco 6.5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 32′ Bacca (M), 53′ Berardi (S), 81′ Luiz Adriano
Note – Ammoniti: Abate (M), Berardi, Cannavaro, Missiroli (S). Espulso: 29′ Consigli (S) per chiara occasione da gol.