Home » Juventus-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Juventus e Atalanta si affrontano nella nona giornata di campionato, reduci da un pareggio (la Juventus, per 0-0 in casa dell’Inter) e una vittoria (l’Atalanta, che ha ospitato il Carpi battendolo 3-0). La sfida tra bianconeri e nerazzurri arriva dopo il turno di Champions League, in cui la Juventus ha pareggiato, ancora per 0-0, in casa contro il Borussia Mönchengladbach; questo potrebbe essere un lieve vantaggio per gli orobici, che hanno avuto a disposizione tutta la settimana per preparare questa insidiosa trasferta torinese.

I PRECEDENTI – Nei 53 precedenti tra Juventus e Atalanta, con i torinesi in casa, si ravvisa una tendenza nettamente favorevole ai bianconeri. I piemontesi hanno infatti vinto in 35 occasioni, ottenendo 14 pareggi. Nelle restanti 4 partite, infine, è stata la squadra ospite a ottenere l’intera posta. La vittoria più rotonda della Juventus risale al campionato 1951-52, quando i padroni di casa si imposero per 7-1; viceversa, la sconfitta più pesante per la squadra attualmente allenata da Massimiliano Allegri è datata 1962-63, quando il confronto si concluse con un 2-3. L’ultima vittoria interna della Vecchia Signora è della passata stagione, quando la Juventus si impose per 2-1, grazie alle realizzazioni di Llorente e Pirlo (ora altrove) e al gol degli orobici messo a segno da Migliaccio. L’ultima vittoria dell’Atalanta a Torino risale alla stagione 1989-90, quando il risultato finale fu di 0-1, con gol di Caniggia.

LE STATISTICHE – 2,66 è la media-gol a partita nei 53 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 141 reti, di cui 106 a favore della Juventus e 35 dall’Atalanta. I bianconeri hanno mostrato una propensione a segnare maggiormente nei secondi tempi (56 gol contro i 50 realizzati nelle prime frazioni), anche l’Atalanta ha seguito la stessa tendenza, poiché ha messo a segno 14 reti nei primi tempi, contro le 21 nei secondi; negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in ben 7 occasioni.
Il capocannoniere della Juventus è Dybala, con tre reti all’attivo. Il migliore marcatore dell’Atalanta, invece, sino a questo momento della stagione, è Mauricio Pinilla: anch’egli ha messo a segno tre gol.

La Juventus farà a meno di Lichtsteiner e Cáceres. I bergamaschi dovranno invece rinunciare agli infortunati Suagher ed Estigarribia. Si consigliano il segno 1 in schedina e l’under 2,5.