Fiorentina-Roma: precedenti, statistiche e curiosità
Fiorentina-Roma è da sempre sinonimo di bel gioco e spettacolo: siamo sicuri sarà così anche nell’incontro domenicale delle 18 della 9/a giornata di Serie A. In palio c’è il primato e la supremazia di questo primo scorcio di campionato.
I PRECEDENTI – Sono 76 i precedenti disputati tra Fiorentina e Roma all’Artemio Franchi di Firenze: in ben 32 occasioni sono stati i padroni di casa a trionfare, mentre per 31 volte le due formazioni si sono equamente suddivise la posta in palio. Le vittorie esterne, invece, sono soltanto 13. La formazione viola però non trionfa sui giallorossi dalla stagione 2011/2012, quando Jovetic, Gamberini e Silva regalarono uno strepitoso successo ai padroni di casa; da allora ben due sconfitte e un pareggio, avvenuto proprio nell’ultimo incontro quando Gomez e Ljajic fissarono il punteggio sul definitivo 1-1. Nei due casi precedenti, invece, sono stati Osvaldo e Nainggolan a punire la squadra di Firenze.
LE STATISTICHE – 182 gol segnati da Fiorentina e Roma nei 76 precedenti: 110 a opera dei padroni di casa, che hanno invece subito una rete in 72 occasioni. Le due squadre hanno mostrato la strana tendenza a essere più prolifiche nei primi 45 minuti – tendenzialmente è il contrario – visto che nei primi tempi sono arrivati rispettivamente 64 e 37 gol, a fronte di 46 e 35 reti realizzate nei secondi tempi. Una differenza molto marcata soprattutto per la Fiorentina: pazzesco il dato relativo alla prima mezz’ora di gioco, poi, quando la viola è andata a segno per ben 46 volte contro le 24 della Roma.
Il miglior marcatore della Fiorentina sino a questo momento della stagione è Nikola Kalinic, autore di ben 5 reti, una in più del fantasista bosniaco della Roma, Miralem Pjanic, fermo a quota 4 gol realizzati in campionato.
Sarà una partita spettacolare come da tradizione: consigliamo il gol, l’over 2,5 e la rete di Mohamed Salah, ex di giornata.