Dzemaili spegne i sogni di gloria del Milan, il Genoa vince 1-0 ritrovando i tre punti dopo quasi un mese
Il Genoa, in grande emergenza tra infortuni e squalifiche, prova a ripetere la vittoria dell’anno scorso contro un Milan in forma e reduce da due successi consecutivi. I rossoblù vincono con un gol di Dzemaili la loro terza partita consecutiva contro il “Diavolo”, rimasto in dieci al 42′ per l’espulsione di un ingenuo Romagnoli.
Gasperini recupera Pavoletti e lo schiera subito al centro dell’attacco dal primo minuto; nel Milan tandem offensivo formato da Luiz Adriano e Balotelli. La prima occasione è per i rossoblù, con un potente calcio di punizione di Dzemaili che termina di poco a lato dopo alcuni minuti. Lo svizzero ci riprova al 10′ sempre su punizione e questa volta centra il bersaglio, grazie a una decisiva deviazione di Bonaventura in barriera: Genoa meritatamente avanti 1-0 dopo un inizio convincente. Al 20′ Bonaventura prova a riscattarsi, ma il suo tiro dalla distanza si spegne sopra la traversa. Il Milan è lento e non riesce a costruire gioco a centrocampo, ma va vicinissimo al pareggio con Balotelli, che lambisce il palo con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 35′. Immediata la risposta genoana: Diego Capel si accentra e calcia col destro, presa sicura di Diego López. L’ultimo episodio del primo tempo arriva al 42′ ed è decisivo: Zapata perde una palla sciaguratamente nella sua metà campo, Diego Capel la recupera e viene atterrato da Romagnoli, già ammonito in precedenza. Tagliavento non ha dubbi ed estrae il secondo cartellino giallo all’indirizzo del giovane difensore, che lascia così il Milan in inferiorità numerica.
I rossoneri provano a scuotersi a inizio ripresa, quando Luiz Adriano, servito con una rabona da Balotelli, impegna Lamanna con un rasoterra dal lato destro dell’area di rigore. Subito dopo ci prova direttamente il numero 45 del Milan, prima su calcio di punizione e poi su azione, senza però riuscire a far male. Il Genoa rialza il suo baricentro col passare dei minuti e al 72′ va vicino al gol del raddoppio con Pavoletti, servito sulla corsa dall’ottimo Laxalt. Tre minuti più tardi ci prova Capel, il cui tiro a giro termina però alto. Quando il Milan sembra non avere più energie, nonostante l’ingresso di Bacca, Kucka spreca un’occasione enorme per pareggiare calciando alle stelle da ottima posizione. La squadra di Gasperini tiene il campo con personalità fino alla fine e si conferma “bestia nera” del Milan, al terzo ko di fila contro i liguri dopo le due sconfitte della scorsa stagione. Il Genoa conquista così la sua seconda vittoria in stagione salendo così a sei punti, Mihajlović resta invece fermo a nove.
GENOA-MILAN 1-0 (1-0)
Genoa (3-4-3): Lamanna 6; De Maio 6, Burdisso 6.5, Marchese 6 (70′ Ntcham 6); Figueiras 6 (56′ Izzo 6), Rincón 7, Dzemaili 7, Laxalt 7.5; Capel 7, Pavoletti 6.5 (85′ Gakpé sv), Perotti 7. A disp.: Ujkani, Sommariva, Ierardi, Lazović, Tachtsidis, Raul. All.: Gasperini 8.
Milan (4-3-1-2): Diego López 6; Calabria 6, C. Zapata 5, Romagnoli 4.5, De Sciglio 6; de Jong 5 (45’+1 Rodrigo Ely 6), Montolivo 5.5 (76′ Kucka 6), Bertolacci 6; Bonaventura 5.5 (80′ Bacca sv); Luiz Adriano 5, Balotelli 6. A disp.: Abbiati, Donnarumma; Alex, Antonelli, Nocerino, Poli, Suso, Cerci, Honda. All.: Mihajlović 5.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 10′ Dzemaili.
Note – Ammoniti: 58′ Pavoletti, 61′ De Maio, 67′ Dzemaili (G); 11′ Bonaventura, 18′ Romagnoli, 55′ Calabria, 83′ Luiz Adriano, 90′ Bertolacci (M). Espulso: Romagnoli (G) al 42′ per somma di ammonizioni.