Napoli-Lazio 5-0: pokerissimo partenopeo, biancocelesti annichiliti
Napoli e Lazio chiudono la quarta giornata del campionato di serie A. Nel posticipo del “San Paolo” i partenopei si impongono nettamente sui biancocelesti di Pioli, apparsi la copia sbiadita della squadra ammirata nella scorsa stagione. La doppietta di Higuaín e le reti di Allan, Insigne e Gabbiadini stendono una Lazio troppo brutta per essere vera.
L’avvio di gara è subito frizzante: Higuaín manca da due passi il punto del vantaggio, ma rischia di beffare un incerto Marchetti che devìa la sfera in corner. Subito dopo Keita vanifica la discesa sulla fascia destra di Basta calciando alto da ottima posizione. Altro giro altra corsa: splendido lavoro di Insigne, cross arretrato e battuta di Allan deviata da Onazi. Il goal è nell’aria e ci pensa il “Pipita” a realizzarlo, liberandosi magnificamente di Hoedt e chiudendo la sfera sul primo palo. Il Napoli, non sazio, continua a spingere sfruttando gli spazi lasciati dalla retroguardia biancoceleste, e giunge al raddoppio al 35′ con Allan, abile nell’inserirsi tra le maglie larghe ospiti e a battere Marchetti. All’intervallo Napoli avanti di due reti.
Nella ripresa chi si aspetta la reazione laziale resta deluso. Al 47′, infatti, Insigne chiude definitivamente la contesa con il tap-in vincente dopo il miracolo di Marchetti sul bolide di Higuaín. Lo strapotere del Napoli è – a tratti – imbarazzante; il millimetrico lancio di Hysaj scatena in velocità Higuaín che supera il disastroso Hoedt ed infila il poker partenopeo. Un’ora di gioco per cancellare paure e delusioni. Un’ora di gioco per ripiombare nell’oscurità della mediocrità.
I restanti minuti fanno da contorno alla festa campana e al dramma (sportivamente parlando) laziale: Allan lancia nello spazio il neo-entrato Gabbiadini, tocco di precisione e rete. Il resto della sfida è accademia pura dei ragazzi di Sarri. La Lazio sfiora il punto della bandiera con Keita (fermato da Reina in angolo) e Milinković-Savić che coglie la traversa sugli sviluppi del corner dalla destra. Termina 5-0 per il Napoli che agguanta così il primo successo stagionale. Per la truppa di Pioli una sconfitta storica, che provocherà delle serie riflessioni sulla squadra allestita e sul progetto tecnico-tattico.
Il tabellino
NAPOLI-LAZIO 5-0 (2-0)
Napoli (4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 6.5, Albiol 6.5, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5; Allan 7, Jorginho 6.5, Hamšík 6.5 (60′ David López 6); Insigne 8 (74′ El Kaddouri 6), Higuaín 7.5 (65′ Gabbiadini 6.5), Callejón 6.5. All.: Sarri 7.
Lazio (4-3-1-2): Marchetti 5.5; Basta 5, Maurício 4.5, Hoedt 4.5, Radu 5; Parolo 5, Onazi 5, Lulić 5 (46’Milinković-Savić 5); Mauri 5.5 (46′ Felipe Anderson 5); Matri 5.5 (74′ Djordjevic 5 ), Keita 5. All.: Pioli 5.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 14′ e 59’Higuaín (N), 35′ Allan (N), 47′ Insigne, 79′ Gabbiadini (N).
Note – Ammoniti: Lulić (L), Mauricio(L), Koulibaly (N).