Home » La Fiorentina stecca la prima europea: il Basilea passa al Franchi 1-2

La Fiorentina stecca la prima europea: il Basilea passa al Franchi 1-2

Allo stadio Artemio Franchi comincia l’avventura europea della Fiorentina: i viola passano subito in vantaggio ma, complice l’espulsione di Rodríguez, il Basilea li raggiunge e li supera nella ripresa grazie ai gol di Bjarnason e Elneny.

Partenza scoppiettante dei viola che dopo neanche 180 secondi mettono a segno il loro primo gol europeo: ci pensa Kalinić a sbloccare la gara, sfruttando un assist filtrante di Roncaglia e beffando l’incerto duo Vaclík-Suchý. Il Basilea è squadra esperta ma sembra soffrire soprattutto la vivacità di Fernández: è proprio il cileno a impegnare severamente il portiere ospite con un conclusione da lontano. Nel Basilea è invece il giovanissimo Embolo il pericolo numero uno: al 28′ l’attaccante camerunense naturalizzato svizzero si incunea in area e scalda le mani di un attento Sepe. La Fiorentina abbassa – pure troppo – il proprio baricentro cercando di amministrare il vantaggio e barattandolo, di conseguenza, con l’intraprendenza offensiva: il Basilea però non ne approfitta e, a parte il gran possesso, non riesce a impensierire la difesa viola. Finisce così un primo tempo avaro di emozioni ma con la squadra di Paulo Sousa avanti di una rete.

Anche l’avvio della ripresa vede la Fiorentina protagonista: Błaszczykowski, perfettamente lanciato in area da un contropiede del nuovo entrato Babacar, batte a rete ma trova il palo sulla strada del suo primo gol in Italia. Come nella seconda mezzora del primo tempo, il Basilea attacca, la Fiorentina fa muro: al 53′ viene giustamente annullato un gol a Janko, pescato in evidente fuorigioco nel bel mezzo dell’area. Al 64′ per i viola aumentano le difficoltà: il capitano Rodríguez commette un brutto quanto inutile fallo a centrocampo e lascia i suoi compagni in dieci. Il Basilea approfitta immediatamente della superiorità numerica e perviene al pareggio grazie all’ex pescarese Bjarnason, che fulmina Sepe con un rasoterra sul primo palo. Passano sette minuti e gli svizzeri raddoppiano: l’egiziano Elneny pesca il jolly con un tiro da fuori che si insacca imparabilmente all’incrocio dei pali.  Con la forza della disperazione la Fiorentina prova a raggiungere il pari, ma il Basilea amministra il vantaggio e porta a casa i primi tre punti europei.

 

FIORENTINA-BASILEA 1-2 (1-0)

Fiorentina (3-4-2-1): Sepe 6; Roncaglia 6, Rodríguez 4.5, Astori 6 (68′ Tomović 6); Błaszczykowski 5.5, Borja Valero 6, Badelj 6, Alonso 6; M. Fernández(68′ Pasqual 6), Iličič 5.5 (46′ Babacar 6); Kalinić 6.5. A disp.: Tătărușanu, Gilberto, Suárez, Rebić. All.: Paulo Sousa 6.
Basilea (4-4-2): Vaclík 6; Xhaka 6, Høegh 5.5, Suchý 5.5, Lang 6; Bjarnason 7, Elneny 7, Zuffi 6, Boëtius 5.5 (72′ Delgado 6); Embolo 6.5, Janko 5.5 (86′ Callà sv). A disp.: Vailati, Degen, Samuel, Gashi, Kuzmanović. All.: Fischer 6.
Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Marcatori: 3′ Kalinić (F), 71′ Bjarnason (B), 78′ Elneny (B).
Note – Ammoniti: Xhaka (B), Roncaglia (F), Suchý (B), Janko (B). Espulso: 65′ Rodríguez (F) per un brutto fallo.