Home » Vuelta a España 2015 , 20a tappa – Ajò, Aru, goditela tutta

Vuelta a España 2015 , 20a tappa – Ajò, Aru, goditela tutta

Un urlo: Fabio Aru. Il sardo dell‘Astana si prende la Maglia Rossa e la Vuelta a España 2015 all’ultima occasione disponibile, la 20a tappa, la San Lorenzo de El Escorial – Cercedilla di 175,8 chilometri. Vittoria della frazione per lo spagnolo Ruben Plaza (Lampre-Merida).

La tappa è stata caratterizzata subito da una fuga composta da uomini fuori classifica. In questo gruppetto, composto da una quarantina di corridori, è presente anche il kazako Andrey Zeits. Squadra Astana. Tutti pensano che il kazako possa fare da testa di ponte per Fabio Aru. E così accade. Il sardo attacca sulla terza salita, il Puerto de la Morcuera. Aru scollina con una decina di secondi sulla Maglia Rossa Dumoulin e Nieve (Sky). Vantaggio che ben presto si dirada, perché nel tratto di discesa e pianura Zeits si sacrifica per il suo capitano. Sul duo Astana si riportano Landa, Rodríguez, Chaves, Quintana e Majka. Il vantaggio su Dumoulin ben presto si dirada. E si porta a 3 minuti sull’ultima salita, il Puerto de Cotos, dove Aru è “trascinato” da uno strepitoso Mikel Landa. Negli ultimi due chilometri di salita, scattano Majka e Quintana, mentre davanti tra i fuggitivi è Ruben Plaza (Lampre-Merida) a scollinare per primo e andarsene verso la vittoria di tappa. Un’impresa, quello dello spagnolo, che è partito da solo a 114 chilometri dalla conclusione. Un’impresa che però viene messa in secondo piano da quello che ha fatto Fabio Aru. Il sardo dell’Astana giunge a 3’38” da Plaza, ma si porta a casa questa Vuelta a España 2015. Dumoulin perde quattro minuti da Aru e scende addirittura giù dal podio, sul quale saliranno Rodríguez e Majka.

E domani sarà la passerella per il “Cavaliere dei Quattro Mori“. La Vuelta a España 2015 affronta la 21a e ultima tappa, la Alcalá de Henares – Madrid di 98,8 chilometri. La tappa dove Fabio Aru festeggerà il suo primo Grande Giro della sua carriera.

Vuelta a España 2015, 20a tappa – Ordine d’arrivo
1) Ruben Plaza (Lampre-Merida)
2) José Gonçalves (Caja-Rural) a 1’06”
3) Alessandro De Marchi (BMC) a 1’08”
4) Romain Sicard (Europcar) a 1’29”
5) Amel Moinard (BMC) a 1’29”

Classifica generale
1) Fabio Aru (Astana)
2) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 1’17”
3) Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) a 1’29”
4) Nairo Quintana (Movistar) a 2’02”
5) Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) a 3’30”