“Toro loco”, granata in testa! Fiorentina ko, 3-1 all’Olimpico
Dopo il successo con il Frosinone nella prima giornata, un’altra vittoria, stavolta in casa, sempre in rimonta, che proietta i granata in vetta alla classifica. Stavolta a cadere è la Fiorentina, per mano di un Torino capace di reagire al vantaggio iniziale di Marcos Alonso e far sua la partita nel corso della ripresa. Si rivede in campo Pepito Rossi.
Meglio i viola, in avvio. Schierati da Paulo Sousa con Mati Fernandez e Iličič alle spalle di Kalinić, e con Marcos Alonso a inserirsi tra gli spazi, partendo dalle retrovie. Neanche a dirlo, è così che matura il gol del vantaggio gigliato: Borja Valero crossa, Kalinić di testa impegna Padelli, lo spagnolo insacca.
Fiorentina avanti, ma incapace di piazzare il gol della sicurezza, con il Toro che nella ripresa si sistema, rifinisce i dettagli, e soprattutto chiede ai suoi attaccanti, Quagliarella e Martinez, di incidere. Detto, fatto. Sessantottesimo, acrobazia di Moretti su azione di calcio d’angolo e risultato sull’uno a uno. Settantesimo, Quagliarella è più lesto di Tatarusanu, lo anticipa, e Toro avanti. Settantottesimo, botta pazzesca dalla distanza di Baselli, dopo uno splendido dribbling su Borja Valero, e tre a uno per i granata. Risultato capovolto, oramai in ghiaccio per gli uomini di Ventura, determinati, convincenti, grintosi, capaci ancora una volta di dimostrarsi una squadra con gli attributi. Per la Fiorentina, negativo il ritorno in campo di Pepito Rossi, subentrato a Ilicic al 73′. Primo ko del campionato, dopo la vittoria con il Milan all’esordio.
TORINO-FIORENTINA 3-1
MARCATORI: 10′ Marcos Alonso (F), 68′ Moretti (T), 70′ Quagliarella (T), 77′ Baselli (T)
TORINO (3-5-2): Padelli 6; Maksimović 6, Glik 6,5, Moretti 6,5; Peres 6,5, Benassi 6 (67′ Acquah 6), Vives 6, Baselli 7 (85′ Gazzi sv), Avelar 6; Quagliarella 6,5, Martinez 5 (60′ Maxi López 5,5). A disp.: Castellazzi, Ichazo, Molinaro, Bovo, Belotti, Jansson, Silva, Amauri, Stevanović. All.: Ventura 7.
FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu 5,5; Tomović 5, Rodríguez 5, Roncaglia 5, Alonso 6; Mario Suárez 5,5, Borja Valero 5,5; Gilberto 5 (76′ Rebić sv), Iličič 5 (73′ Rossi 5,5), M. Fernandez 5 (63′ Bernardeschi 5); Kalinić 5,5. A disp.: Sepe, Astori, Pasqual, Badelj, Vecino, Babacar. All.: Paulo Sousa 5.
ARBITRO: Tagliavento.
NOTE – Ammoniti: Vives (T), Marcos Alonso (F). Nessun espulso. Recuperi: 2 pt, 5 st.