Un Milan ancora in cantiere batte un Empoli coraggioso: 2-1
Debutta a San Siro il Milan di Mihajlović, a caccia di una vittoria scacciapolemiche dopo la secca sconfitta (nel risultato ma soprattutto nel gioco), rimediata a Firenze. I rossoneri, opposti a un Empoli coraggioso e spigliato, alla fine la spuntano, ma con molta fatica: 2-1.
Partenza a ritmi blandi. Prima percussione per il Milan di Suso all’8′: il tiro è fuori. Al 16′ la rete dei padroni di casa: contropiede di Bacca che, da posizione centrale, supera in dribbling anche Skorupski e conclude in rete. Immediata la reazione dei toscani: Maccarone, in prossimità della linea dei sedici metri, difende il pallone e serve Saponara che, entrato in area da sinistra, insacca di mancino con un tiro che passa tra le gambe del portiere: 1-1. Il Milan subisce il colpo: la manovra degli uomini di Mihajlović è abbastanza prevedibile, e i toscani tengono bene il campo. Bertolacci, in particolare, sembra essere in difficoltà. Fine primo tempo con il Milan in avanti, ma i rossoneri non riescono a concludere in porta. L’ultima occasione è per l’Empoli: sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo, Pucciarelli manda fuori di un soffio. Al fischio dell’arbitro, dopo un minuto di recupero, pioggia di fischi sui rossoneri.
Secondo tempo, con Mihajlović che manda in campo Kucka al posto di Nocerino e, dopo pochi minuti, Bonaventura al posto di Suso. Il copione vede però sempre i toscani che fanno la partita, e i rossoneri che faticano a impostare. Al 18′ invenzione di Saponara per Pucciarelli che, al limite dell’area piccola, non aggancia e spreca un’occasione d’oro. Poi, all’improvviso, lampo del Milan: su calcio d’angolo dalla sinistra di Bonaventura, Luiz Adriano salta più in alto di tutti e, complice un’uscita a vuoto di Skorupski, trova il gol: 2-1. L’Empoli tenta di reagire, ma ormai le forze iniziano a mancare, e qualche giocatore azzurro viene colpito dai crampi. Tuttavia, coraggiosamente, la squadra di Giampaolo mantiene l’iniziativa e, pur senza rendersi pericolosa, tiene in apprensione la retroguardia rossonera e il pubblico di San Siro. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro manda tutti sotto la doccia: 2-1 per i rossoneri. Ma stasera, per il Milan, di buono c’ è solo il risultato.
Milan-Empoli 2-1 (1-1)
Milan (4-3-1-2): Diego López 6,5, De Sciglio 5, Romagnoli 6, Zapata 6, Antonelli 6,5; Bertolacci 5 (82′ Poli sv), de Jong 6, Nocerino 5 (dal 46′ Kucka 6); Suso 5 (55′ Bonaventura 6); Bacca 6,5, Luiz Adriano 6,5. A disp.: Abbiati, Donnarumma, Honda, Alex, Abate, Montolivo, Cerci, Balotelli, Zaccardo. All.: Mihajlović 6.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5; Zambelli 6, Tonelli 6, Barba 5,5 (79′ Costa sv), Mario Rui 6; Zieliński 6,5, Dioussé 6,5 (76′ Maiello sv), Croce 6; Saponara 7; Pucciarelli 6,5, Maccarone 6,5 (62′ Mchedlidze 6). A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Bittante, Camporese, Signorelli, Martinelli, Ronaldo, Krunić, Piu. All.: Giampaolo 6,5.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 16′ Bacca (Milan), 20′ Saponara (Empoli), 69′ Luiz Adriano (Milan).
Note – Ammoniti: 27′ Tonelli, 41′ Maccarone (Empoli). Espulsi: –