U21EURO – Italia sprecona, col Portogallo è solo 0-0: qualificazione appesa a un filo
Dopo la sconfitta all’esordio contro la Svezia, l’Italia di Luigi Di Biagio non va oltre lo 0-0 contro il Portogallo e adesso il passaggio del turno è appeso a un filo: vincere contro l’Inghilterra potrebbe non bastare. Grandi rimpianti per gli azzurrini, che hanno creato un buon numero di palle gol senza riuscire però a finalizzare.
Pronti via e dopo 7 secondi l’Italia effettua la prima conclusione in porta con Benassi che chiama José Sà al primo intervento della partita. Il portiere lusitano si ripete al 6′ quando è costretto a opporsi al sinistro di Belotti, servito perfettamente da Berardi. Gli azzurrini insistono e di fatto dominano per i primi 20′ mettendo alle corde un Portogallo che bada soltanto a rischiare il meno possibile. Al 27′ nuovo duello José Sà-Benassi, con il portiere ancora una volta prodigioso sul rasoterra del centrocampista del Torino; il Portogallo ha però un’occasione clamorosa al 36′ quando João Mario si trova a calciare un vero e proprio rigore in movimento sbagliando completamente la conclusione, graziando la difesa azzurra. È l’unico vero pericolo nell’area dell’Italia, che per il resto continua a far gioco e sfiora il vantaggio in altre due occasioni, prima con Berardi, il cui sinistro a giro però è troppo centrale, e poi con Zappacosta, che mette in mezzo un pallone insidioso su cui la difesa del Portogallo rischia l’autorete.
Anche nella ripresa Benassi si fa pericoloso con la sua conclusione dalla distanza, ma stavolta non trova la porta. Rui Jorge effettua il primo cambio della partita inserendo Gonçalo Paciência al posto di un impalpabile Rafa Silva, Di Biagio risponde con Bernardeschi che rileva Battocchio. Le palle gol però si fanno sempre più rare, la più importante arriva al 70′: Zappacosta entra in area di rigore e mette in mezzo per Belotti che con il tacco sfiora l’1-0, palla sul fondo di poco. al 74′ si rivede in avanti il Portogallo con Bernardo Silva, bravo a rientrare sul sinistro, molto meno nella conclusione che finisce larga senza impensierire Bardi. Di Biagio gioca la carta Trotta a 15′ dalla fine, nei lusitani Bernardo Silva lascia spazio a Iuri Medeiros; a 5′ dal 90′ Berardi penetra in area di rigore ma si ritrova la palla sul destro e non riesce a concludere con precisione. L’Italia paga la stanchezza negli ultimi minuti e all’89’ Medeiros sfiora il gol del vantaggio trovando però un attento Bardi. Il risultato però non cambia e lo 0-0 finale sta stretto agli azzurrini: vincere contro l’Inghilterra potrebbe non bastare per accedere alle semifinali.
ITALIA-PORTOGALLO 0-0 (0-0)
Italia (4-3-3): Bardi 6; Zappacosta 6.5, Rugani 6.5, Romagnoli 6, Biraghi 6; Benassi 6.5, Crisetig 6 (76′ Trotta sv), Cataldi 5.5; Berardi 7, Belotti 6 (85′ Viviani sv), Battocchio 6 (62′ Bernardeschi 5.5). A disp.: Sportiello, Leali, Sabelli, Barba, Bianchetti, Izzo, Baselli, Verdi. All.: Di Biagio 6.5.
Portogallo (4-3-1-2): José Sà 7; Esgaio 6, P.Oliveira 6.5, Ilori 6, Guerreiro 5.5; João Mario 5.5 (81′ Tozé sv), W.Carvalho 6, Sergio Oliveira 6; Bernardo Silva 6 (78′ Medeiros sv); Rafa Silva 5.5 (54′ Paciência 5.5) , Mané 5.5. A disp.: Fernandes, Bruno Varela, João Cancelo, Figuereido, Venâncio, Rúben Neves, Cavaleiro, Horta, Ricardo. All.: Rui Jorge 6.
Arbitro: Marciniak (Polonia).
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: Bernardeschi, Biraghi, Romagnoli (I); Paciência (P).