Home » Basket Serie A – Venezia abbatte Cantù 79-70; la prima gara della serie è granata

Basket Serie A – Venezia abbatte Cantù 79-70; la prima gara della serie è granata

La Reyer Venezia, classificatasi seconda nella regular season, ospita Vitasnella Cantù, giunta invece settima grazie, anche, all’innesto dell’ex NBA Metta World Peace. L’esperienza dei veneti contro l’entusiasmo dei brianzoli. Una gara combattuta solo nella prima metà; Venezia giustifica il podio d’argento vincendo 79-70 al termine di un secondo tempo dominato.

Inizio di gara sorprendente, con Cantù che gioca bene sfruttando, anche, gli errori dei padroni di casa. La squadra di Sacripanti è solida e grazie alle due triple consecutive di Johnson-Odom, a metà del primo quarto è già avanti per 18-10; Venezia risponde con il tiro da tre punti di Peric e l’ingresso in campo di Ress sembra aiutare la retroguardia della Reyer ma i primi dieci minuti terminano sul 18-21. I punti di Shermadini e Feldeine illudono gli ospiti, infatti, con le bombe di Aradori e Nelson la Serenissima accorcia le distanze e riporta l’incontro in equilibrio. Arriva anche il momentaneo sorpasso dell’Umana con la tripla di Jackson, ma è solo un antipasto di quello che vedremo nel secondo tempo; si arriva alla pausa in pareggio 40-40.

La ripresa si apre con Venezia che si beve, letteralmente, Cantù: Viggiano mette a segno 10 punti, Peric e Goss completano l’opera portando il parziale a 18-5. Finalmente, si accende l’ex NBA World Peace che con una tripla riaccende le speranze di Vitasnella insieme ai canestri di Feldeine. Time-out di Recalcati e di nuovo Aradori prima e Goss poi, rimettono le cose in chiaro: 65-55 alla fine del terzo quarto. Ultimo spezzone di partita in discesa per la Reyer che controlla il gioco e grazie ai punti di Ortner e a uno strepitoso Goss, mette in cassaforte la partita. Lentamente, Cantù perde la fiducia che l’aveva contraddistinta a inizio gara e l’Umana gestisce il vantaggio accumulato chiudendo il match sul finale di 79-70.

UMANA REYER VENEZIA-ACQUA VITASNELLA CANTÙ 79-70

Umana Reyer Venezia: Stone 7, Peric 14, Goss 13, Jackson 7, Ruzzier 0, Ress 0, Ortner 4, Nelson 13, Aradori 10, Viggiano 11, Ceron 0, Dulky 0. All.: Carlo Recalcati.

Acqua Vitasnella Cantù: Johnson-Odom 22, Feldeine 11, Abass 7, Bloise 0, Zugno 0, Maspero 0, Jones 2, Shermadini 8, Buva 6, Gentile 6, Williams 2, World Peace 6. All.: Stefano Sacripanti.