Home » E’ derby-show, la Viola passa al Castellani! Empoli-Fiorentina 2-3

E’ derby-show, la Viola passa al Castellani! Empoli-Fiorentina 2-3

Successo prezioso dei ragazzi di Montella, che battono l’Empoli in trasferta riagguantando il quinto posto. Gara divertente, Ilicic trascinatore della Fiorentina, bene Salah. Per gli azzurri, reti di Saponara e Mch’edlidze.

In casa viola la sfida con l’Empoli è importante sia ai fini della classifica, sia per saggiare la condizione di Bernardeschi, che rientra dopo il lungo infortunio che l’ha tenuto fuori dai campi da gioco per circa sei mesi. Salah parte dalla panchina, nell’Empoli Laurini al posto dello squalificato Mario Rui, e la partita è divertente sin dai primi istanti di gioco, con la Fiorentina che passa immediatamente: Ilicic piazza dentro un super gol al 4′ minuto, scambiando con Badelj su calcio d’angolo e facendo partire una staffilata che supera Sepe. Risultato sbloccato, gara che si accende, con l’Empoli intenzionato a innescare Maccarone, ma è Saponara il più insidioso: l’occasione sciupata al 24′ è solo il preludio al gol del 28′ minuto, che matura dopo un intelligente scambio con Pucciarelli. Sinistro vincente, 1-1 al “Castellani”.

Nella ripresa, la Fiorentina fa sua la partita. Montella inserisce Salah per un propositivo Bernardeschi, e se l’Empoli sciupa, l’egiziano no: sinistro mancino dopo una corsa super sulla sinistra, Sepe è battuto ancora, vantaggio gigliato, che diventa 1-3 al 68′, con Ilicic che fa doppietta grazie soprattutto all’estro del neo entrato Mati Fernandez, superbo in occasione del terzo gol viola. Nel finale, Mch’edlidze, appena entrato, segna il 2-3 di potenza e prepotenza, ma è un gol che seppur regali ultimi minuti di fuoco, non contribuisce a riequilibrare il match. Vince la Fiorentina al “Castellani”: viola che riacciuffano la quinta posizione.

IL TABELLINO

Marcatori: 4′ e 23′ st Ilicic (F), 28′ Saponara (E), 12′ st Salah (F), 32′ st Mch’edlidze (E)

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Rugani, Tonelli, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce (19′ st Zielinski); Saponara; Maccarone (32′ st Mch’edlidze), Pucciarelli (27′ st Tavano). A disp.: Pugliesi, Bassi, Somma, Barba, Verdi, Signorelli, Assane, Brillante, Tavano. All.: Sarri

Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Richards (22′ st Savic), Gonzalo Rodriguez, Basanta, Vargas; Badelj, Pizarro, Aquilani; Ilicic; Bernardeschi (1′ st Salah), Gilardino (17′ st Mati Fernandez). A disp.: Tatarusanu, Rosi, Alonso, Kurtic, Joaquin, Borja Valero, Gomez, Diamanti, Pasqual. All.: Montella.

Arbitro: sig. Gervasoni di Mantova.

Ammoniti: Badelj, Vargas (F); Mch’edlidze (E).