Home » Dopo vent’anni, il derby si tinge di granata: Torino-Juventus finisce 2-1

Dopo vent’anni, il derby si tinge di granata: Torino-Juventus finisce 2-1

Torino dà il benvenuto alla 32a giornata di Serie A con il derby della Mole, che si presenta in uno Stadio Olimpico completamente tinto di granata. I padroni di casa giocano un bel primo tempo, riacciuffando il pareggio con Darmian dopo il vantaggio bianconero trovato da Pirlo. Seconda metà di gara esaltante con il gol partita dell’ex Quagliarella, che regala il derby al Toro dopo vent’anni.

La stracittadina lascia fuori dai tornelli i disordini provocati da alcuni “tifosi” all’arrivo del pullman della squadra ospite, mettendo in campo spettacolo e divertimento. La gara è caratterizzata dai ritmi alti, e un bel Torino maschera alla perfezione i punti di distacco dalla prima in classifica. Nei primi minuti, sono proprio i granata ad affacciarsi di più in avanti, non creando, tuttavia, problemi a Buffon. La Juventus tenta di rispondere con Matri, ma l’ex Genoa spara alto una buona occasione. Il match prosegue, con i padroni di casa più vivaci dei cugini ma, come spesso accade, i campioni possono fare la differenza. Al 35′ la Vecchia Signora trova il vantaggio con Andrea Pirlo, ovviamente su calcio di punizione dal limite. La squadra di Ventura non si perde d’animo, e nemmeno 10 minuti più tardi, Darmian trova il pareggio con un gol rocambolesco, dopo un controllo difettoso. La prima metà è 1-1.

Ripresa che si apre sulle stesse note che hanno contraddistinto il primo tempo. Pirlo ci riprova su punizione, ma il palo nega la doppietta al numero 21. I granata non mollano un centimetro e vogliono tardare, per quanto possibile, la gioia dello scudetto ai bianconeri. Al 57′ arriva anche il gol dell’ex, con Quagliarella che, insaccando il 2-1 su assist di Darmian, fa esplodere l’Olimpico. Il derby diventa incandescente. La Juve gioca la carta Tévez e si getta in avanti, creando diverse occasioni ma non trovando il 2-2  grazie ad uno strepitoso Padelli e all’imprecisione dei colpi di testa dei giocatori di Allegri. I padroni di casa arroccano in difesa nei minuti finali, respingendo i palloni alti che continuano a piovere in area granata. Le torri Matri e Llorente tengono alta l’attenzione di Glik e compagni ma, dopo vent’anni, il Toro ritorna alla vittoria nel derby.

TORINO-JUVENTUS 2-1 (1-1)

Torino (3-5-2): Padelli 6.5; Maksimovic 6, Glik 6.5, Moretti 6; Bruno Peres 6, Gazzi 5.5, Benassi (72′ Vives 5.5), El Kaddouri 6, Darmian 6.5 (82′ Molinaro 5.5); López 5.5 (61′ Martínez 5.5), Quagliarella 6.5. A disp.: Ichazo, Castellazzi, Silva, Molinaro, Basha, Farnerud, Jansson, Amauri, Gonzalez, Bovo. All.: Giampiero Ventura.
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 5.5, Bonucci 5.5, Ogbonna 6, Padoin 5.5 (86′ Llorente sv); Vidal 6, Pirlo 7, Sturaro 6; Pereyra 5.5 (78′ Pepe 6); Matri 5.5, Morata (65′ Tévez 5.5). A disp.: Storari, Rubinho, Barzagli, Chiellini, De Ceglie, Marrone, Coman. All.: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni.
Marcatori: 35′ Pirlo (J), 45′ Darmian (T); 57′ Quagliarella (T).
Note – Ammoniti: Gazzi, Moretti, Vives (T); Bonucci (J).