Home » Genoa-Cagliari 2-0: Perotti incanta il Ferraris, Niang fa vincere il Grifone

Genoa-Cagliari 2-0: Perotti incanta il Ferraris, Niang fa vincere il Grifone

In uno dei due anticipi delle 18 il Genoa batte il Cagliari 2-0: le reti portano la firma di Niang e Falque.

Il Cagliari aggredisce ogni portatore di palla genoano: al 5’ Ekdal ha la prima opportunità ma la spreca con un tiro centrale dal limite dell’ara di rigore. Dopo il primo calcio d’angolo, Lamanna scivola prima di raccogliere un facile colpo di testa, il palo lo aiuta. Il Genoa si rende pericoloso con Edenílson, il brasiliano scocca un interessante cross, Niang sfiora l’incrocio dei pali. Grande primo tempo al Ferraris, M’Poku centra la traversa al 21’ con un destro a giro tanto bello quanto sfortunato. Il Grifone risponde con Perotti che dalla sinistra dà palla a Niang, tacco per l’accorrente Rincón ma Ceppitelli salva con un intervento provvidenziale. Altro miracolo della difesa sarda al 30’, Balzano chiude in angolo su Perotti ormai pronto a tirare: dagli sviluppi Marchese non riesce a tenere basso un pallone che per pochi centimetri accarezza la traversa. Il Cagliari chiude in difficoltà, Bertolacci fa filtrare un pallone per Falque ma Brkić lo ipnotizza.

Inizio di ripresa tutta genoana, Roncaglia si esibisce in una scorribanda sulla destra, palla per Niang… rete! Grifone in vantaggio al 53’, dopo aver creato tanto finalmente arriva il gol. Il Cagliari sembra aver accusato mentalmente il colpo, Perotti orchestra il contropiede, appoggia per Falque… rete! Stavolta non sbaglia, calcia di prima intenzione e supera il portiere con un diagonale. Perotti ha deciso che non vuole farsi più prendere, altra palla deliziosa in contropiede per Falque che cerca la doppietta ma Brkić salva. Il Genoa vuole il terzo gol, Niang ci prova a tredici dal termine ma il suo violentissimo tiro centra il palo. Lamanna si esibisce in alcune parate di pregevole fattura ma Genoa-Cagliari finisce 2-0: la Gradinata Nord canta a tutto volume e acclama in ovazione Diego Perotti, el dies di Gian Piero Gasperini.

GENOA-CAGLIARI 2-0 (0-0)

Genoa (3-4-3): Lamanna 7.5; Roncaglia 7, Burdisso 6, De Maio 6.5; Edenílson 6 (61′ Kucka 6.5), Rincón 6.5, Bertolacci 6.5, Marchese 6.5; Falque 7 (85′ Laxalt sv), Niang 8, Perotti 8 (81′ Lestienne sv). A disp.: Prisco, Sommariva, Bergdich, Borriello, Izzo, Mandragora, Pavoletti, També. All.: Gasperini 7.
Cagliari (4-3-3): Brkić 6; Balzano 6, Ceppitelli 5.5, Rossettini 6, Avelar 6; Dessena 5, Crisetig 5, Ekdal 7 (63′ Pedro 5); Farias 5 (63′ Longo 5), Sau 5, M’Poku 6A disp.: Colombi, Cragno, Barella, Capuano, Čop, Conti, González, Husbauer, Murru. All.: Zeman 5.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 53′ Niang, 58′ Falque.
Note – Ammoniti: l’arbitro Russo è stato sostituito all’intervallo dal primo addizionale Guida a seguito di un infortunio muscolare – Edenílson, Niang (Gen); Dessena, Ceppitelli, Crisetig (Cag).