Qualificazioni Euro 2016, Spagna-Ucraina 1-0: prima gioia Roja per Morata
La partita valevole il secondo posto nel girone C delle qualificazioni a Euro ’16 ha visto Spagna-Ucraina chiudersi col risultato di 1-0: decide lo juventino Álvaro Morata.
Il tema tattico è chiaro fin dalle prime azioni di gioco: la Spagna fa possesso palla col baricentro più alto possibile mentre l’Ucraina pressa e prova a sorprendere i padroni di casa con veloci contropiedi orchestrati da Konoplyanka e Yarmolenko. Le Furie Rosse non causano particolari problemi alla porta presieduta da Pyatov, la prima conclusione è dello juventino Morata con un diagonale largo dopo passaggio filtrante di Iniesta. Gli ucraini fanno correre un brivido ai presenti di Siviglia quando Fedetskyi torreggia sopra Ramos, appoggia per Rotan che stoppa e calcia fuori. Al 28’ Koke inventa uno straordinario passaggio per Morata che supera in velocità Kucher, resiste all’aggressione di Khacheridi, pallonetto… rete! È il primo gol con la Roja per Álvaro Morata, 1-0. A cinque minuti dal termine Silva scodella in area un calcio di punizione, Sergio Ramos svetta ma centra la traversa.
La ripresa si apre con un errore di Casillas al rinvio, diventa un assist per Rotan, l’ucraino intercetta, calcia di sola forza e centrale, il portiere del Real Madrid devìa in angolo: dagli sviluppi, Stepanenko colpisce di testa ma la palla sorvola la traversa. I gialloblù tentano invano di sfruttare il buon momento, Yarmolenko crea superiorità sulla fascia sinistra di campo, appoggia per Rotan il quale riesce nell’impresa di calciare addosso a Casillas anziché angolare per la terza volta nel match: il ct Fomenko si dispera. Del Bosque è costretto a rinunciare a Jordi Alba per un problema all’inguine, entra Juan Bernat (classe ’93 che Guardiola ha fortemente voluto al Bayern Monaco). Uno-due tra Isco e Cazorla, il madrileno appoggia per il giocatore dell’Arsenal il quale calcia col mancino ma Pyatov si supera con un interessante intervento plastico. Finisce qui, Spagna-Ucraina 1-0: i rossi sono un cantiere aperto ma conquistano tre punti contro un ostico avversario che permettono di consolidare il secondo posto nel girone C.
SPAGNA-UCRAINA 1-0 (1-0)
Spagna (4-1-4-1): Casillas 5.5; Juanfran 6, Piqué 6, Ramos 6.5, Alba 6.5 (78′ Bernat sv); Busquets 6; Silva 6.5, Koke 6.5, Iniesta 7 (74′ Cazorla sv), Isco 7; Morata 7 (65′ Pedro 6). A disp.: Asenjo, de Gea, Albiol, Bartra, Carvajal, Fàbregas, Juanmi, Suárez, Vitolo. All.: del Bosque 6.5.
Ucraina (4-2-3-1): Pyatov 6.5; Fedetskyi 6, Khacheridi 5.5, Kucher 5, Shevchuk 6; Tymoshchuk 6.5, Stepanenko 6.5 (76′ Garmash sv); Konoplyanka 5.5, Rotan 6, Yarmolenko 6; Zozulja sv (32′ Kravets 5 (90’+1 Budkivskyj sv)). A disp.: Boyko, Rybka, Bezus, Burda, Gusev, Morozyuk, Olijnyk, Rakitskiy, Rybalka. All.: Fomenko 6.
Arbitro: Çakır (TUR).
Marcatori: 28′ Morata.
Note – Ammoniti: Ramos (Spa); Fedetskyi, Kravets, Kucher (Ucr).