Home » Fiorentina-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Posticipo della domenica (ore 20:45) quello tra Fiorentina e Torino.
Entrambe le squadre sono state impegnate ieri nei sedicesimi di Europa League, pareggiando rispettivamente con Tottenham (1-1 fuori casa) ed Athletic Club Bilbao (2-2).

I PRECEDENTI – Sono 65 i precedenti totali in Serie A tra Fiorentina e Torino. I viola hanno vinto ben 30 volte, l’ultima delle quali risale al 4-3 di stagione 2012-2013; grazie alle reti di Cuadrado, Aquilani, Ljajić e Rômulo (Barreto, Santana e Cerci per gli ospiti). Sale a 26 il totale dei pareggi dopo il 2-2 di stagione scorsa, che porta le firme dei viola Rossi-Rebić e dai granata Larrondo-Kurtić (attualmente alla Fiorentina). Solo 9 i successi degli ospiti, che non vincono al Franchi dalla stagione 1976/1977, quando Graziani firmò il successo per i suoi (0-1).

LE STATISTICHE – Quarto posto con 38 punti per la Fiorentina, che con 23 gol subiti detiene la terza miglior difesa del campionato. Ritorno al gol settimana scorsa per Babacar, che con 7 reti è il miglior marcatore viola. Nelle ultime cinque partite casalinghe i gigliati non hanno mai perso, vincendo due volte e pareggiandone tre. Decimo posto a 32 punti per il Torino, che è distaccato di soli tre punti dalla zona Europa. I granata sembrano aver ridato vita all’argentino Maxi López, a segno ieri in Europa League con una doppietta. Ma il vero bomber del Torino è Quagliarella, autore di 9 reti in stagione. L’ottimo momento di forma della squadra piemontese lo si può riscontrare nel suo andamento fuori casa, visto che il Torino nelle ultime cinque partite in esterna non ha mai perso portando a casa 11 punti (tre vittorie e due pareggi).

Una partita che si presenta come una sfida avvincente e ricca di emozioni. Entrambe le squadre stanno facendo bene in campionato e non hanno la minima intenzione di fermare il proprio cammino. Si spera solo che l’impegno di coppa non abbia influito sulle condizioni fisiche e mentale dei giocatori.