Udinese-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità
L’Udinese di Stramaccioni, reduce dal bel pareggio esterno contro il Sassuolo, ospita il Cagliari di Zola, rinfrancato dalla fondamentale vittoria nello scontro diretto contro il Cesena. I bianconeri vogliono mettere fieno in cascina per raggiungere quanto prima la quota salvezza, mentre i rossoblù sperano di scalare al più presto alcune posizioni in classifica.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Udinese si impose tra le mura amiche con il risultato di 2-0 in virtù delle marcature di Danilo e Di Natale. L’ultimo pareggio è uno 0-0 del 2011-2012, mentre l’unico successo dei sardi è datato 2007-2008, 2-0 con reti di Acquafresca e Cossu. La vittoria più larga della squadra di casa è il 6-2 della stagione 2008-2009 (Asamoah, Pepe, Floro Flores, Pasquale, Quagliarella, Ighalo, Acquafresca e Parola).
LE STATISTICHE – Sono 20 le gare in archivio tra Udinese e Cagliari al Friuli: i padroni di casa sono nettamente in vantaggio nel bilancio con 13 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta. I gol messi a segno sono 56, 39 segnati dai friulani e 17 dai sardi. Tenendo conto anche delle gare disputate a Cagliari, le vittorie dei bianconeri salgono a 20, i successi dei rossoblù a 7 e i pareggi a 13. I gol segnati, nel totale, sono 106, 64 dall’Udinese e 42 dal Cagliari.
L’Udinese di quest’anno ha perso molti punti tra le mura amiche in gare che apparivano, sulla carta, semplici. Il Cagliari vuole dare continuità al successo contro il Cesena, cercando di fare a punti al Friuli. Il nostro pronostico vede l’Udinese favorita.