Milan-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità
A San Siro va in scena la diciannovesima giornata di campionato, che prevede il confronto tra due squadre in difficoltà: il Milan è reduce dalla bruttissima prestazione di Torino, mentre l’Atalanta naviga in acque pericolose essendo a soli 2 punti dalla zona retrocessione.
I PRECEDENTI – L’anno scorso il Milan vinse 3-0 grazie alla doppietta di Kaká e alla rete di Cristante. L’anno precedente, invece, l’Atalanta aveva sbancato San Siro vincendo per 1-0 in virtù della marcatura di Cigarini. L’ultimo pareggio dei nerazzurri a Milano risale alla stagione 2002-2003: in quel caso finì 3-3 con la doppietta dell’attuale allenatore dei rossoneri Pippo Inzaghi e la rete di Tomasson dopo che l’Atalanta si era portata in vantaggio di 3 reti grazie all’autogol di Maldini e alla doppietta di Rossini. La vittoria più larga della squadra di casa è un roboante 9-3 della stagione 1972-1973: a fare da mattatori furono Pierino Prati con una tripletta e Rivera e Bigon, che siglarono una doppietta.
LE STATISTICHE – Sono 53 le partite disputate a Milano tra rossoneri e nerazzurri: il bilancio vede i padroni di casa in vantaggio con 28 successi a 8 (17 i pareggi). I gol messi a segno nel corso di queste 53 gare sono 155, 106 da parte del Milan e 49 da parte dell’Atalanta. Contando anche i 53 incontri disputati a Bergamo, le vittorie del Diavolo salgono a 49, quelle della Dea a 20 e i pareggi a 37. Le reti totali ammontano a 275, 174 di marca rossonera e 101 di marca nerazzurra.
Il Milan visto in Coppa Italia contro il Sassuolo non è certo stato straripante ma, sicuramente, si sono visti dei miglioramenti rispetto alle ultime uscite in campionato. L’Atalanta non è riuscita ad avere la meglio in casa su una diretta concorrente per la salvezza come il Chievo; si prospetta una gara tesa, il nostro pronostico vede però i padroni di casa favoriti.