Home » Sampdoria batte Empoli 1-0, decide il solito Eder

Sampdoria batte Empoli 1-0, decide il solito Eder

Squadre in campo con moduli speculari, e pochi spazi nei primi minuti di gara. La prima occasione la crea la Samp al quarto d’ora, con un bello scambio Soriano-Obiang che porta alla conclusione dal limite dello spagnolo, ma Sepe è attento e devia in corner. Gli ospiti si difendono bene dagli attacchi dei blucerchiati, che si fanno sempre più frequenti col passare dei minuti. È Eder il giocatore a cercare più volte la via del gol con conclusioni da fuori area che terminano però alte. I padroni di casa si complicano la vita con 2 svarioni difensivi di Regini tra il 26′ e il 28′, ma i toscani non ne approfittano. Nel recupero Duncan sfonda la difesa dell’Empoli con un ottimo dribbling, ma non riesce a concludere e il primo tempo si chiude a reti bianche.

Dopo un primo tempo di studio bastano 4 minuti della ripresa alla Sampdoria per passare in vantaggio, con gol del solito Eder che conclude dal limite dell’area ben servito da Bergessio. La Samp continua ad attaccare con il suo numero 23, che si piazza stabilmente in posizione di ala sinistra per accentrarsi sul destro. L’Empoli si conferma però squadra che non molla, e al 72′ Pucciarelli impegna Viviano dal limite. I toscani riprendono coraggio e ad attaccare, e 1 minuto dopo protestano per un contatto in area tra Obiang e Zielinski, giudicato regolare da Tommasi. Negli ultimi 15 minuti l’Empoli si lancia alla ricerca del pari, ma non riesce a creare occasioni pericolose e la Sampdoria si porta a casa 3 punti d’oro.

SAMPDORIA – EMPOLI 1-0 (0-0)
Sampdoria (4-3-1-2):  Viviano 6; De Silvestri 6,5, Gastaldello 6, Silvestre 6, Regini 5,5; Obiang 6,5, Palombo 6, Duncan 7 (78′ Rizzo 6); Soriano 6,5; Eder 7 (87′ Krsticic Sv), Bergessio 6,5 (64′ Okaka 6). A disp.: Da Costa, Romero, Romagnoli, Krsticic, Djordjevic, Fornasier, Lulic, Wszolek, Cacciatore, Ivan. All.: Mihajlovic.
Empoli: (4-3-1-2): Sepe 6,5; Hysaj 6, Rugani 7, Barba 6,5, Mario Rui 6; Croce 6, Valdifiori 6, Vecino 6,5 (79′ Tavano 6); Verdi 6 (42′ Zielinski 6); Maccarone (57′ Mchedlidze 6), Pucciarelli 5,5. A disp.: Pugliesi, Bassi, Laurini, Perticone, Signorelli, Laxalt, Bianchetti, Aguirre. All.: Sarri.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa.
Marcatori: 49′ Eder (S)
Note:ammoniti
Mario Rui, Hysaj (E), Palombo (S)