Hellas Verona-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo il derby di Genova, di Milano e di Torino ma prima del derby di Roma, nel corso della sedicesima giornata di campionato va in scena il derby di Verona. L’Hellas gioca con i favori del pubblico e avrà dalla sua un Bentegodi infuocato, il Chievo vuole ripetere la vittoria in casa dei cugini ottenuta l’anno scorso.
I PRECEDENTI – Nel primo derby giocato in casa, l’Hellas Verona ha vinto per 3-2 con i gol di Oddo (autore anche di un’autorete), Camoranesi, Lanna e Corini. Nell’ultimo derby, nello scorso campionato, arrivò la beffa con la decisiva marcatura dell’1-0 di Lazarević al 92′. Il derby di ritorno 2013-2014, invece, fu vinto dalla squadra di Mandorlini grazie alla rete di Toni. Nella sfida in casa del Chievo del 2001-2002, invece, l’allora squadra allenata da Malesani venne sconfitta dai clivensi per 2-1 (doppietta di Cossato e gol di Mutu).
LE STATISTICHE – Sono 4 le partite disputate tra Hellas e Chievo in Serie A: le vittorie sono 2 a testa, entrambe una in casa e una in trasferta. I gol sono 10, 5 per squadra. In poche parole, il derby di Verona è in perfetto equilibrio. I numeri delle due squadre, per quanto riguarda questa stagione, parlano di un Hellas che segna e subisce più gol del Chievo: 18 reti segnate e 26 subite dagli uomini di Mandorlini e 11 segnate e 19 subite per la squadra ereditata da Maran.
Tra Hellas e Chievo, dunque, non c’è mai stato un pareggio in Serie A. L’Hellas si presenta al derby rinfrancato dalla bellissima vittoria di Udine, che ha riportato entusiasmo e fiducia tra le fila gialloblù. Il Chievo viene dalla sconfitta casalinga con l’Inter, nella quale ha comunque dimostrato un buono stato di salute. Il nostro pronostico vede l’Hellas favorito.