Home » L’Inter ritrova i 3 punti al Bentegodi: Chievo sconfitto 2-0

L’Inter ritrova i 3 punti al Bentegodi: Chievo sconfitto 2-0

Dopo un pareggio e due sconfitte arriva la prima vittoria per Mancini nel suo nuovo corso alla guida dell’Inter. Al Bentegodi, dopo il gol del vantaggio di Kovačić, la partita è rimasta in bilico fino alla rete del raddoppio di Ranocchia, che ha letteralmente tagliato le gambe ai padroni di casa. Il Chievo ha ben figurato ma ha la colpa di aver sciupato, soprattutto con Paloschi, alcune ottime occasioni. Nei nerazzurri da segnalare l’ottima prova di Palacio, dirompente nella prima frazione di gioco sulla fascia sinistra.

PARTITA FRIZZANTE, KOVAČIĆ LA SBLOCCA – L’inizio della gara è molto vivace e la prima squadra a provare la conclusione è l’Inter: al 7′ Icardi calcia in porta dopo un contropiede condotto da Palacio, la palla viene deviata da un difensore e termina alta sopra la traversa. Al 9′ Paloschi, dopo un rimpallo in area, si trova a tu per tu con Handanović a pochi passi dalla porta ma calcia incredibilmente addosso all’estremo difensore nerazzurro. La partita è frenetica ed entrambe le squadre sono pericolose in ripartenza: al 16′ è bravo Bizzarri a chiudere Palacio lanciato a rete con un’uscita fuori area. Al 19′ l’Inter passa in vantaggio: su sponda aerea di Icardi la difesa clivense viene ingannata dal velo di Guarín, la palla capita sui piedi di Kovačić che, da quella posizione, non può far altro che insaccare. Neanche un minuto dopo i padroni di casa avrebbero la palla buona per pareggiare i conti ma Sardo, in tuffo, manca la deviazione decisiva di testa da pochi passi. L’Inter si rende pericolosa sempre sulla sinistra con Palacio: al 24′, dopo l’ennesima sgroppata dell’argentino, Kuzmanović spreca un ottimo scarico al limite dell’area mancando il pallone. Il ChievoVerona è vivo e al 35′ va vicino al pareggio con una fantastica rovesciata di Meggiorini bloccata da un attento Handanović. Al 44′ rischia l’Inter con un incrocio dei pali colpito da Sardo con un cross male indirizzato.

RANOCCHIA RADDOPPIA, BOTTA LASCIA IN 10 I SUOI – Inizia il secondo tempo e l’Inter va subito vicino al raddoppio: Kuzmanović serve bene Nagatomo che, da posizione defilata, conclude in diagonale sfiorando il palo. Due minuti dopo il Chievo è pericolosissimo in contropiede: in situazione di 3 contro 2 Birsa serve Paloschi che, dopo essersi accentrato, calcia in porta mancando il gol di pochi centimetri. Al 55′ brivido per i padroni di casa causato da un tiro di D’Ambrosio che, dopo esser stato sporcato da una deviazione, esce di poco. Si tratta solo del preludio al raddoppio che arriva dal corner che ne sussegue: la stoccata decisiva è di Ranocchia che di sinistro infila Bizzarri con un preciso diagonale a fil di palo. Al 63′ l’Inter potrebbe chiudere la gara ma Guarín, in situazione di 4 contro 3 in contropiede, sbaglia malamente l’ultimo passaggio. Il gol del 2-0 ha comunque tagliato le gambe ai gialloblù che non riescono più a produrre azioni significative; al 72′ arriva poi la mazzata decisiva: Botta, entrato da 8′, si fa ammonire per una manata e subito dopo guadagna anzitempo gli spogliatoi mettendo la mano addosso all’arbitro Massa, collezionando così il secondo giallo. All’83’ l’Inter tenta di incrementare il bottino con un tiro di Guarín ben respinto da Bizzarri. Questa è l’ultima emozione della gara che termina così con l’Inter che torna il successo, anche se il ChievoVerona visto oggi può giocarsi a viso aperto il derby di domenica contro l’Hellas.

Il tabellino:

ChievoVerona-Inter 0-2 (0-1)

ChievoVerona (4-4-2): Bizzarri 6,5; Sardo 5, Cesar 6, Gamberini 6, Biraghi 6; Izco 6,5, Radovanović 5,5, Hetemaj 6,5, Birsa 6,5 (dal 64′ Botta 4); Meggiorini (dall’85’ Pellissier sv), Paloschi 5 (dal 64′ López 6). A disp.: Bardi, Seculin, Dainelli, Lazarević, Cofie, Schelotto, Fraga, Bellomo, Mangani. All. Maran.

Inter (4-3-1-2): Handanović 6,5; D’Ambrosio 6, Ranocchia 6,5, Juan Jesus 5,5, Nagatomo 6; Guarín 5, Medel 5,5, Kuzmanović 6,5 (dal 75′ Dodô sv); Kovačić (dall’81’ Osvaldo sv); Palacio 6,5, Icardi 5,5 (dal 75′ M’Vila sv). A disp.: Carrizo, Andreolli, Campagnaro, Obi, Vidić, Mbaye, Krhin, Donkor, Bonazzoli. All. Mancini.

Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: al 19′ Kovačić, al 55′ Ranocchia
Note – Ammoniti: Izco (C), Cesar (C), Meggiorini (C), Handanović (I) Espulso: Botta (C)