Home » Zemanlandia, un ripasso di calcio spettacolo: Napoli-Cagliari finisce 3-3

Zemanlandia, un ripasso di calcio spettacolo: Napoli-Cagliari finisce 3-3

Roma e Juventus non arrestano la propria corsa, il Napoli deve dare continuità di risultato per poter alimentare le speranze scudetto: di fronte avrà un Cagliari con molte defezioni ma che in trasferta ha sempre fatto bene. I sardi pagano caro la disattenzione di Rossettini e Ceppitelli quando si dimenticano di Higuain: Inler esegue una rimessa di quaranta metri di gittata, l’argentino approfitta della dormita della coppia centrale e sblocca la partita. La partita s’impaluda in un giro palla soporifero, tanto che Henrique si fa rubare palla da Cossu il quale, anziché sfruttare la situazione di superiorità numerica, calcia centrale. Il Napoli si sveglia, Maggio s’invola e offre la palla a de Guzmán che calcia forte ma trova la gamba di Cragno, sulla ribattuta va Inler… rete! La rasoiata dello svizzero dai venticinque metri porta gli azzurri sul 2-0! È scoccata la scintilla del match, finalmente Cagliari in zona d’attacco prima col colpo di testa di Ceppitelli e poi il gol al 38’: scambio tra Balzano-Crisetig, il terzino serve Ibarbo che supera Henrique con una finta e deposita in rete, 2-1.

Il secondo tempo ricalca la fine del primo: punizione di Cossu, sponda di Rossettini e tap-in di Farias, 2-2 dopo due minuti! San Paolo gelato. Non c’è più un registro, controreazione del Napoli, palla deliziosa di de Guzmán per Hamsik, lo slovacco la alza troppo da posizione ravvicinata. Occasione clamorosa per Farias al 58’, palla filtrante di Ekdal, conclusione incrociata e miracolo di Rafael. Nel migliore momento dei sardi il Napoli trova il gol dal traversone di Maggio, de Guzmán attacca il secondo palo e appoggia di testa: 3-2, che spettacolo! Indecisione di Koulibaly, Ibarbo viene lanciato da Pisano, suggerimento in mezzo per Farias… rete! 3-3! Purtroppo ha fine una partita sensazionale, un punto a testa che rende più felice il Cagliari.

NAPOLI-CAGLIARI 3-3 (2-1)

Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 7, Henrique 4, Koulibaly 4.5, Ghoulam 5; Gargano 5, Inler 7.5 (62′ López 6); Callejón 5, Hamšík 6, de Guzmán 8 (82′ Britos sv); Higuain 7. A disp.: Andújar, Colombo, Albiol, Mesto, Radošević, Zapata. All.: Benítez 5.5.
Cagliari (4-3-3): Cragno 6.5; Pisano 6.5 (82′ Capuano sv), Ceppitelli 6, Rossettini 6, Balzano 6; Dessena 6 (77′ Donsah sv), Crisetig 6.5, Ekdal 7; Ibarbo 7.5 (90′ Caio sv), Cossu 6.5, Farias 8. A disp.: Carboni, Benedetti, Capello, Pedro, Longo, Murru. All.: Zeman 7.
Arbitro: Tommaso di Bassano del Grappa.
Marcatori: 11′ Higuain (Nap), 30′ Inler (Nap), 38′ Ibarbo (Cag), 47′ Farias (Cag), 62′ de Guzmán (Nap), 67′ Farias (Cag).
Note – Ammoniti: Koulibaly (Nap); Farias, Pisano (Cag).