Home » Sassuolo da trasferta, al Tardini finisce 1-3: per il Parma è notte fonda

Sassuolo da trasferta, al Tardini finisce 1-3: per il Parma è notte fonda

Il Sassuolo ottiene la prima vittoria della stagione contro un Parma spento e senza idee, che resta inchiodato all’ultimo posto in classifica. In gol Floccari, Acerbi e Taider, per i ducali rete di Cassano. 

SASSUOLO IN SCIOLTEZZA, PARMA ALLO SBANDO – Il copione della partita è abbastanza evidente fin dalle prime battute: il gioco è saldamente nelle mani della squadra di Di Francesco, con un Parma in evidente difficoltà, che cerca di arginare l’avanzata dei sassolesi senza troppa convinzione. Il gol degli ospiti sembra inevitabile e, in effetti, arriva dopo 20 minuti: Taider mette in mezzo dalla trequarti e pesca Floccari, che non fa rimpiangere Zaza, assente dell’ultimo minuto, e di testa sigla il vantaggio. I ducali sono allo sbando e il Sassuolo ne approfitta: quattro minuti dopo arriva il raddoppio con un tocco sottomisura di Acerbi e la partita si mette decisamente in salita per la formazione di Donadoni. Cassano si fa vedere dalle parti di Consigli con un destro che finisce fuori di poco, ma da solo non sembra poter reggere il peso di tutto l’attacco dei parmensi. Il primo tempo finisce col Sassuolo che sfiora il terzo gol su punizione, con Taider che colpisce il palo a Mirante battuto: si va al riposo sullo 0-2, il Parma sembra già al tappeto.

TAIDER LA CHIUDE, CASSANO IN GOL TROPPO TARDI – Donadoni prova a dare la scossa inserendo una seconda punta e cambiando modulo, disponendo i suoi con un 4-4-2 in cui Coda, entrato al posto di Mendez, affianca Cassano. La squadra di casa entra in campo nella ripresa con un piglio diverso e prova a tornare in partita, ma dopo sei minuti arriva l’ennesima doccia fredda: Taider tira una sassata da fuori area e fa secco Mirante con un gran gol, firmando la terza rete per la squadra di Di Francesco. E’ la mazzata definitiva per un Parma che ogni tanto sembra avere qualche folata di orgoglio, come quella che porta al gol della bandiera realizzato da Cassano, che sfrutta un cross di Ghezzal: troppo tardi per riaprire la partita che va in archivio con la meritata vittoria del Sassuolo, che si gode la prima storica vittoria contro il Parma e i tre punti, mentre per Cassano e compagni c’è bisogno di reagire velocemente già a partire dalla prossima partita a Torino, dimenticando la brutta figura di questa sera al Tardini.

IL TABELLINO

Parma-Sassuolo 1-3 (0-2)

Marcatori: 20′ Floccari (S), 24′ Acerbi (S), 52′ Taider (S), 79′ Cassano (P).

Parma (5-4-1): Mirante 6; Rispoli 5.5, Mendes 5 (46′ Coda 6), Lucarelli 4.5, Felipe 5, Gobbi 5.5; Acquah 5.5 (76′ Ristovski sv), Souza 5, Mauri 5, De Ceglie 5.5 (62′ Ghezzal 6.5); Cassano 6A disp: Cordaz, Iacobucci, Santacroce, Costa, Mariga, Galloppa, Lodi, Belfodil, Sarr. All. Roberto Donadoni

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 6, Terranova 6, Acerbi 7, Peluso 6.5; Taider 7.5, Magnanelli 6.5 (81′ Brighi sv), Missiroli 6.5; Berardi 6 (77′ Biondini 6), Floccari (70′ Pavoletti 6), Sansone 6A disp: Polito, Pomini, Bianco, Antei, Gazzola, Longhi, Chibsah, Gliozzi. All. Eusebio Di Francesco

Arbitro: Tagliavento

Note: Ammoniti: Mendes (P), Lucarelli (P), Consigli (S), De Ceglie (P), Acerbi (S), Ristovski (P).