Milan-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Il Milan ospita la Fiorentina per il posticipo dell’ottava giornata di campionato: i rossoneri sono sembrati in salute nell’ultima trasferta a Verona, mentre la Viola è stata sconfitta tra le mura domestiche da una diretta concorrente per l’Europa come la Lazio. La squadra di Montella proverà a sbancare San Siro per il quarto anno di fila, il Milan proverà a scalare la classifica approfittando dello scontro diretto tra Roma e Sampdoria.
I PRECEDENTI – Sono ormai tre gli anni consecutivi in cui la Fiorentina esce con i tre punti da San Siro. L’anno scorso la Viola si impose per 2-0 grazie alle reti di Vargas e Borja Valero, dando il via alla prima contestazione stagionale dei tifosi rossoneri nei confronti della società. Prima di questo trittico di successi la Fiorentina aveva subìto 3 sconfitte consecutive con il medesimo risultato, 1-0. L’ultima vittoria del Milan risale dunque al 2010-2011 e porta la firma di Ibrahimović. Il pareggio manca dalla stagione 2007-2008, quando l’incontro terminò 1-1 grazie alle reti di Kaká su rigore e Mutu. La vittoria più ampia della squadra di casa è il 6-0 del 2004-2005, maturato in virtù delle doppiette di Seedorf, Crespo e Shevchenko. Le due partite più ricche di gol sono invece terminate entrambe 5-2 per i rossoneri: nel 1961-1962 con gol di Rivera e doppiette di Barison, Altafini e Milani e nel 2001-2002, con doppietta di Shevchenko e Chiesa e reti di Serginho, Laursen e il primo gol con la maglia del Milan dell’attuale allenatore Filippo Inzaghi.
LE STATISTICHE – Milan e Fiorentina si sono incontrate 148 volte in Serie A: nelle 74 partite in casa i rossoneri hanno collezionato 44 vittorie, 19 pareggi e 11 sconfitte, segnando 134 gol e subendone 65. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo toscano, il Milan rimane in vantaggio con 68 vittorie a fronte di 40 sconfitte e 40 pareggi. In totale in questi 148 incontri sono stati messi a segno 407 gol, 233 dai rossoneri e 174 dai viola. L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella, ha già affrontato il Milan 7 volte in carriera su 3 panchine diverse (Catania, Roma e Fiorentina): il suo bilancio è in perfetta parità, con 2 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi.
A San Siro il Milan proverà a stendere la Fiorentina con un parco attaccanti che sta gratificando Filippo Inzaghi: su tutti ovviamente il capocannoniere Honda, che non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi prima della coppa d’Asia. Il nostro pronostico: 1.