Home » Empoli-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Empoli-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Un Cagliari a fasi alterne capace di imporsi a Milano per 4-1 e di strappare in extremis un pari alla terza potenza di questa prima parte della stagione, la Sampdoria. Ora ad attendere Zdenek Zeman ci sarà un campo ostico come il Castellani con dentro una squadra altrettanto difficile da addomesticare, l’Empoli di Sarri che ha conquistato finora ben 3 punti in più rispetto ai sardi.

I PRECEDENTI – Solo 4 i precedenti in archivio nell’ambito della Serie A tra Empoli e Cagliari con un bilancio completamente in favore dei padroni di casa che hanno vinto quattro volte su quattro. L’ultimo precedente risale alla stagione 2007/08 e si concluse con un 4-1 per i toscani e quadripletta di un implacabile Pozzi, per gli ospiti, invece, il gol della bandiera lo fece, come spesso accade, Daniele Conti.

LE STATISTICHE – 7 punti per l’Empoli e 5 per il Cagliari, con un dato che stupisce: ben 4 dei 5 punti conquistati da Zeman arrivano non dal Sant’Elia ma da campi avversi. 13 i gol messi a segno complessivamente dalle due formazioni con appena 3 reti della squadra sarda. Primo marcatore in casa Empoli Pucciarelli con 3 reti, seguito dal giovane difensore Tonelli, mentre tra gli ospiti spicca per propensione al gol il centrocampista Ekdal e Marco Sau.

I pronostici sono più che mai indecifrabili con due squadre dal potenziale equilibrato e dal medesimo obiettivo: dare tutto in campo per strappare 3 punti che già possono essere fondamentali in prospettiva futura. La squadra di Sarri mostra una strana tendenza al pari, ma domani le possibilità che vinca il Cagliari, seppur poche, ci sono; molto dipenderà dalla grinta e dalla cattiveria dei sardi, perché le potenzialità non hanno bisogno di particolari presentazioni.