Home » Serie B, Brescia-Pro Vercelli: 2-1. Le rondinelle alla prima vittoria interna.

Serie B, Brescia-Pro Vercelli: 2-1. Le rondinelle alla prima vittoria interna.

Il Brescia di Ivo Iaconi conquista tre punti importantissimi per il proseguo della stagione. Decisivo l’ingresso in campo nella ripresa di Sodinha, il brasiliano è stato autore di due assist decisivi. Al vantaggio di Caracciolo ha risposto Marchi. Il 2 a 1 finale è stato realizzato da Benali.

SQUADRE BLOCCATE – Al Rigamonti di Brescia, la prima frazione di gioco termina a reti inviolate. La Pro Vercelli è ben messa in campo e il Brescia fa fatica a proporsi dalle parti di Russo. Al 9′ una conclusione da fuori area (senza troppe pretese) di Caracciolo termina sul fondo. Un minuto dopo l’airone scatta sul filo del fuorigioco e da posizione defilata serve Oliveira in area di rigore, l’uruguaiano manca per un soffio l’impatto con la sfera a porta sguarnita. La Pro Vercelli risponde al 17′: un traversone di Ragatzu dalla sinistra attraversa tutta l’area di rigore, ma nè Marchi e nè Fabiano riescono a concludere a rete. Al 23′ un bel cross dalla destra di Fabiano viene respinto dalla difesa ospite, sull’azione di contropiede Andrea Caracciolo manda alto. Al 25′ bell’azione condotta da Di Cesare, il difensore bresciano si sgancia sulla sinistra e arriva pericolosamente al cross, chiude in angolo la difesa piemontese. Al 26′ una conclusione di Oliveira non impensierisce Russo. Il Brescia prova a fare la partita, ma gli uomini di Iaconi riescono a servire le punte solo con palle alte, come al 34′, quando Caracciolo servito dalla destra impatta bene di testa, ma la sfera termina fuori. La Pro Vercelli è brava a contenere gli attacchi dei lombardi e quando può, prova a ripartire in contropiede, al 35′ Castiglia prova a girare a rete dopo una bell’azione corale, blocca Russo. Il Brescia prova ad alzare il ritmo e al 36′ Bentivoglio (servito da Caracciolo) impegna Russo con un tiro dalla distanza, il portiere ospite si salva in tuffo. Al 37′ Pro Vercelli vicinissima al vantaggio: Scavone impatta di testa un traversone di Scaglia proveniente dalla sinistra, la sfera finisce sopra la traversa. Al 40′ gol annullato al Brescia: su un calcio di punizione dalla sinistra, la sfera arriva a Zambelli che calcia a rete, la palla giunge a Coly che di testa colpisce la traversa, sulla sfera si avventa Caracciolo che insacca a gioco fermo. Al 42′ un tiro da fuori di Oliveira lambisce il palo alla sinistra di Russo e si spegne sul fondo. Al 44′ è ancora Oliveira a rendersi pericoloso in avanti, la sua conclusione viene bloccata facilmente dall’estremo difensore ospite.

SODINHA DECISIVO – Al 51′ la Pro Vercelli è costretta a cambiare il migliore dei suoi, Fabiano lascia il campo a Belloni dopo uno scontro di gioco. Al 52′ Oliveira impegna Russo su calcio di punizione, il portiere ospite blocca in due tempi. Al 60′ Oliveira lancia Caracciolo, l’airone entra di prepotenza in area e calcia a rete, la sua conclusione viene respinta dal palo. Al 62′ la Pro Vercelli risponde, bel lancio del neo entrato Belloni per Marchi, l’attaccante colpisce l’esterno della rete. Al 69′  Sodinha calcia a rete di sinistro, Ferri si immola in scivolata e salva i suoi. Al 70′ arriva il vantaggio bresciano: Sodinha serve di tacco Caracciolo, l’attaccante calcia rasoterra alla destra di Russo e porta in vantaggio i padroni di casa. Al 71′ la Pro Vercelli perviene subito al pareggio: calcio d’angolo battuto da Belloni, la sfera ballonzola in area di rigore dove il più lesto di tutti è Marchi, l’attaccante riesce a mettere a segno (da terra) il punto dell’uno a uno. Al 77′ il Brescia prova a riportarsi in avanti, Caracciolo si invola sulla sinistra e lascia partire un traversone in area di rigore, Ferri mette in angolo. All’80’ il Brescia si riporta in vantaggio, Sodinha confeziona un altro assist decisivo, l’attaccante brasiliano serve nel corridoio Benali che di sinistro batte Russo. All’86’ Morosini lanciato a rete viene steso sulla trequarti del campo da Mohamed Coly, sembrerebbe fallo da ultimo uomo, ma l’arbitro Mariani di Aprilia estrae solo il giallo. Nel primo dei cinque minuti di recupero, Zambelli lancia Morosini con un bel lancio a tagliare il campo, il centrocampista biancoblu si ritrova a tu per tu con Russo e opta per il pallonetto, la sfera termina fuori. La Pro Vercelli non ha più energie per provare a ribaltare il risultato, il Brescia non rischia più nulla e conquista il primo successo casalingo del campionato.

BRESCIA-PRO VERCELLI 2-1 (0-0)

Brescia (3-5-2): Arcari 6; Antonio Caracciolo 6, Budel 6, Di Cesare 6; Zambelli 6.5, Bentivoglio 6.5, H’Maidat 5.5 (79′ Morosini sv), Scaglia L. 6,  Coly R. 6 (46′ Benali 7); Ruben Oliveira 6 (62′ Sodinha 7), Andrea Caracciolo 7. A disp.: Minelli, Lancini, Gargiulo, Quaggiotto, Bertoli, Valotti. All. Iaconi
Pro Vercelli (4-3-3): Russo 6.5; Ferri 6, Cosenza 6.5, Coly M. 6, Scaglia M. 6; Scavone 6, Ardizzone 5.5, Castiglia 5.5 (64′ Germano 5.5); Fabiano 6.5 (51′ Belloni 6.5), Marchi 7, Ragatzu 6 (57′ Di Roberto 5.5). A disp.: Anacoura, Bani, Liviero, Emmanuello, Matute, Beretta. All. Scazzolla
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 70′ Andrea Caracciolo (B), 71′ Marchi (PV), 80′ Benali (B).
Note – Ammoniti: Di Cesare (B); Cosenza, Di Roberto, Coly M. (PV).