Home » Il Chelsea allunga: Hazard e Diego Costa annientano l’Arsenal

Il Chelsea allunga: Hazard e Diego Costa annientano l’Arsenal

Il Chelsea vince il derby di Stamford Bridge contro l’Arsenal e vola a +5 sul Manchester City. Blues sempre al comando della Premier a segno con Hazard e Diego Costa. L’Arsenal scivola addirittura a -9 dalla vetta con una reparto difensivo completamente da ricostruire.

Primo tempo tecnicamente molto brutto e noioso ma agonisticamente spettacolare che inizia con ben 20 minuti di ritardo per permettere . Le due formazioni non si fanno praticamente mai vedere in zona offensiva e il primo episodio da segnalare, al 22′, è lo spintone di Wenger a Mourinho dopo un durissimo fallo di Cahill su Sanchez, ammonito, che andava sanzionato col rosso. Due minuti più tardi prima tegola per il tecnico portoghese che per infortunio, dopo un brutto scontro con Sanchez, perde Thibaud Courtois, colpito al volto. Al suo posto Cech che nei minuti seguenti si supererà in uscita sul tentativo di Wilshere. Alla mezzora la svolta della prima frazione di gioco. Accelerazione fulminante di Eden Hazard che salta due uomini, Koscielny lo abbatte letteralmente in area, calcio di rigore per il Chelsea. Sul dischetto si presenta lo stesso belga che spiazza Szczesny, 1-0 Blues, risultato con il quale si chiuderà il primo tempo.

La ripresa non cambia di molto. Squadre bloccate, meglio le difese che i rispettivi attacchi. Il primo squillo è di Santi Cazorla che di sinistro non inquadra lo specchio della porta ma è di fatto solo un fuoco di paglia. Lo spettacolo tarda ad arrivare allo Stamford Bridge, il Chelsea si chiude ottimamente sperando nelle ripartenze, l’Arsenal non riesce a trovare il guizzo giusto. Senza mai pungere, i Gunners regalano terreno prezioso alle ripartenze degli uomini di Mourinho che al 78′ chiudono la pratica. Altro magistrale assist di Fabregas, Diego Costa brucia la retrogurdia biancorossa e con un leggero tocco sotto batte Szczesny in uscita, 2-0, 9 gol in 7 gare di Premier, 9 gol in 9 partite in tutte le competizioni. Wenger, con l’ingresso in campo di Podolski e Rosicky, finisce col tirare i remi in barca. Chelsea batte Arsenal 2-0.

CHELSEA-ARSENAL 2-0

Chelsea (4-2-3-1): Courtois 6 (24′ Cech 6,5); Ivanovic 6, Cahill 5,5, Terry 6, Azpilicueta 6; Matic 6, Fabregas 6,5; Schurrle 6,5 (69′ Mikel 6), Oscar 6 (87′ Willian sv), Hazard 6,5; Diego Costa 6,5. A disp.: Filipe Luis, Remy, Salah, Zouma. All.: José Mourinho.
Arsenal (4-2-3-1): Szczesny 6; Chambers 6, Mertesacker 5, Koscielny 4,5, Gibbs 5; Flamini 5,5, Wilshere 6 (83′ Rosicky sv); Santi Cazorla 5,5 (69′ Oxlade-Chamberlain sv), Ozil 5, Sanchez 6 (79′ Podolski sv), Welbeck 5,5. A disp.: Martinez, Campbell, Coquelin, Monreal. All.: Arsene Wenger.
Arbitro: Martin Atkinson.
Marcatori: 27′ rig. Hazard, 78′ Diego Costa.
Note: Ammoniti Cahill, Ivanovic, Schurrle, Oscar (C), Chambers, Koscielny, Welbeck (A).