Maccarone-Tonelli-Pucciarelli, Sarri sorride: Empoli-Palermo finisce 3-0
L’Empoli in casa sfida il Palermo in quella che potrebbe essere una gara per capire certi equilibri di forza in chiave salvezza. Il tecnico di casa Sarri lancia Maccarone in coppia con Pucciarelli nel reparto avanzato, mentre Verdi agirà dietro le punte. Nel Palermo Iachini sostituisce a centrocampo l’infortunato Barreto con Bolzoni.
La partita da subito si mostra nervosa e l’Empoli colpisce al primo affondo: cross basso di Mario Rui dalla sinistra e colpo di tacco di Maccarone che anticipa l’immobile difesa rosanero. Il Palermo rimane stordito e Rugani sfiora il raddoppio pochi minuti dopo ma il suo colpo di testa su assist di Valdifiori è troppo debole e Sorrentino para con calma. L’Empoli conduce le danze e il Palermo è in confusione totale con Dybala che cerca di scuotere i suoi, ma è un assedio: prima Maccarone, poi Pucciarelli, Verdi ed infine Rugani arrivano al tiro con alterne fortune fino al raddoppio al 33′ di Tonelli che di testa insacca su cross di Valdifiori. Il Palermo cerca di ridurre le distanze al 43′ ma il gol di Vazquez in mischia in area viene annullato per un fallo in area dall’arbitro di linea anche se questa decisione solleva molti dubbi.
Il Palermo cerca di reagire ma molti giocatori rosanero sono ancora scossi dal primo tempo dell’Empoli e ci sono molti errori in fase di possesso e con un’azione in ripartenza i padroni di casa triplicano. Grande azione di Verdi, palla a Valdifiori che pesca millimetricamente Pucciarelli che, aiutato dalla caduta di Feddal, ha tutto il tempo di superare Sorrentino con un potente collo piede ad incrociare. Il Palermo è sfiduciato e non riesce a prendere nè iniziative nè misure: ne è una prova l’azione solitaria di Verdi al 76′ che scarta tutta la difesa rosanero senza che nessuno cerchi di contrastarlo. Tavano sfiora la quaterna all’82’ ed al 90′ ma Sorrentino gli nega la gioia del gol: sono le ultime due emozioni della partita.
Empoli-Palermo 3-0 (2-0)
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 7, Tonelli 6.5, Rugani 7, Mario Rui 7; Vecino 6.5, Valdifiori 7.5, Croce 6 (67′ Moro 6); Verdi 6.5; Pucciarelli 7 (80′ Mchedlidze sv), Maccarone 7.5 (72′ Tavano sv). A disp.: Pugliesi, Bassi, Perticone, Signorelli, Laxalt, Barba, Bianchetti, Zieliński, Aguirre. All.: Maurizio Sarri.
Palermo (3-4-1-2): Sorrentino 5.5; Anđelković 5.5, Terzi 5.5, Feddal 5.5; Morganella 5, Rigoni 5, Bolzoni 5.5, Daprelà 5.5; Vázquez 6 (72′ Chochev sv); Belotti 5 (58′ Makienok 6), Dybala 6. A disp.: Ujkani, Vitiello, Pisano, Lazaar, João Silva, Emerson, Ngoyi, Quaison, Bamba, Maresca. All.: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna.
Reti: 4′ Maccarone, 33′ Tonelli, 64′ Pucciarelli
Note: ammoniti al 12′ Vazquez (PA), 17′ Feddal (PA), 38′ Bolzoni (PA), 70′ Terzi (PA)