Pinilla-gol, festa Genoa: 1-0 alla Lazio
Al Genoa basta una rete di Pinilla nel finale per avere la meglio su una Lazio troppo sprecona sotto porta.
Il Ferraris apre le porte alla partita che vede opposto il Grifone contro l’Aquila. Per i rossoblù torna dal primo minuto Antonini dopo un’estate passata col dubbio del ritiro a causa di un ginocchio malandato, Pioli continua a preferire Đorđević a Klose. Il commovente “You’ll never walk alone” cantato dalla Gradinata segna l’inizio della gara. La prima occasione è della Lazio con Anderson che entra in area di rigore saltando Edenilson, appoggia per Đorđević ma il leggero tocco dell’attaccante esce di poco. Ancora biancocelesti pericolosi con un’imbucata centrale che si risolve con un salvataggio provvidenziale di Perin su Đorđević. Terza occasione per la Lazio al 18’, dagli sviluppi di un calcio d’angolo è ancora un super Perin a salvare con una parata bassa su Lulić. Il Genoa prova a farsi vedere in avanti con un lancio di Antonelli per la diagonale di Kucka, lo stop di petto non è dei migliori e l’azione sfuma.
Nella ripresa un Genoa più ordinato chiude ogni spazio alla Lazio: al 54’ entra Lestienne per Kucka. Occasionissima per i rossoblù al 74’, Bertolacci trova Pinilla solo in area, il cileno apre troppo il piatto al volo e la manda fuori. De Vrij viene espulso per somma d’ammonizioni al 75’. Tre minuti al termine, palla in area di rigore, Perotti colpisce di testa, la palla giunge a Pinilla che la mette in rete. Il Genoa conquista tre punti d’oro.
GENOA-LAZIO 1-0 (0-0)
Genoa (3-4-3): Perin 8; Antonini 6 (60′ Bertolacci 6), De Maio 5.5, Burdisso 5.5; Edenilson 6, Sturaro 6, Rincón 7, Antonelli 6; Perotti 6.5, Matri 5 (68′ Pinilla 7), Kucka 5 (56′ Lestienne 6.5). A disp.: Lamanna, Sommariva, Izzo, Rosi, Marchese, Greco, Mussis, Iago Falque. All.: Gasperini 7.
Lazio (4-3-3): Berisha 6; Basta 5.5 (46′ Konko 5.5), Gentiletti 6 (69′ Cana 5), De Vrij 5, Braafheid 6; Parolo 5.5, Biglia 6 (45′ Ledesma 5), Lulić 6; Candreva 6, Đorđević 5, Felipe Anderson 5.5. A disp.: Marchetti, Strakosha, Novaretti, Pereirinha, Onazi, Klose, Mauri, Keita. All.: Pioli 6.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: 87′ Pinilla.
Note – Ammoniti: Rincon, De Maio (G); De Vrij, Ledesma (L). Espulsi: 85′ De Vrij per doppia ammonizione.