Udinese, è sempre Di Natale: 2-0 all’Empoli grazie alla doppietta del capitano
Cambia lo stadio, cambiano gli allenatori, ma il trascinatore dell’Udinese da 10 anni è sempre lui: Totò Di Natale mette la sua doppia firma sul primo successo stagionale dell’Udinese contro un Empoli che, nel primo tempo, aveva espresso un buon gioco. Da sottolineare anche gli spunti di un Muriel a tratti particolarmente ispirato, soprattutto come uomo assist: il colombiano si prende però ancora troppe pause all’interno della gara.
Non succede nulla fino al 14′ quando si rende pericolosissima l’Udinese: dai e vai tra Guilherme e Muriel, con il colombiano che serve un pallone delizioso per il compagno di squadra, la cui conclusione ravvicinata si infrange sui piedi di Sepe. 2′ più tardi protagonista ancora Muriel con un bel tiro che sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore empolese. Al 18′ si fanno vedere i toscani in contropiede ma Domizzi riesce a deviare in corner un fendente insidioso di Michedlidze. Questo episodio scuote la formazione di Sarri che costringe l’Udinese per 10′ nella propria metacampo creando, però, solo qualche mischia in area. Al 30′, da una palla persa da Muriel, si distende l’Empoli con Tavano che spara a lato dopo un gran numero su Pasquale. Al 37′ il numero 10 empolese serve Vecino che ci prova da fuori: conclusione alta. Al 41′ vicinissima al gol la squadra ospite che sfonda per l’ennesima volta sulla sinistra ma Verdi viene stoppato al momento del tiro da un intervento provvidenziale di Danilo. Passano 2′ e Tavano va vicino al gol di testa su cross di Laurini: palla a lato. Allo scoccare del 45′ Di Natale trafigge Sepe ma il gol viene annullato per fuorigioco. Si tratta dell’ultima emozione della prima frazione di gioco, nella quale l’Empoli ha giocato indubbiamente meglio.
L’Udinese inizia la ripresa con un atteggiamento più propositivo e al 50′ va vicinissima al gol con Badu, che non riesce a inquadrare la porta da pochi passi di testa in tuffo su cross dalla destra di Muriel. Al 57′ si sblocca il risultato: fantastico uno-due tra Di Natale e Muriel con il colombiano che mette il numero 10 a tu per tu con Sepe: il capitano bianconero è freddo e insacca in diagonale. Al 62′ blackout totale di Laurini: senza eccessive pressioni il difensore empolese effettua un retropassaggio alla cieca verso il proprio portiere, non accorgendosi che Di Natale è ancora dietro la linea dei difensori; Totò ringrazia e castiga nuovamente l’incolpevole Sepe: 2-0 per i padroni di casa. Dopo questo episodio si spegne l’ardore agonistico dell’Empoli e la gara si trascina fino all’82’, quando Di Natale serve un assist a Bruno Fernandes che spreca calciando alto. Al 91′ i bianconeri sviluppano una bella manovra che porta al tiro Kone: palla alta sopra la traversa. Si conclude così la partita al Friuli, l’Udinese di Stramaccioni inizia l’anno nel modo giusto.
Il tabellino:
Udinese-Empoli 2-0 (0-0)
UDINESE (3-5-2): Karnezis 6; Heurteaux 6, Danilo 6,5, Domizzi 5,5; Widmer 6,5, Allan 6, Guilherme 6,5, Badu 6 (dal 68′ Bruno Fernandes 6), Pasquale 5,5; Muriel 7 (dal 70′ Théréau sv), Di Natale 7,5 (dall’85’ Kone sv). A disp.: Scuffet; Bubnjic, Belmonte, Hallberg, Jadson, Piris. All. Andrea Stramaccioni
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe 6; Laurini 4, Tonelli 6, Rugani 6, Hysaj 6 (dal 66′ Mario Rui 5,5); Vecino 6 (dal 70′ Signorelli sv), Valdifiori 5, Croce 6,5; Verdi 5; Tavano 6,5, Mchedlidze 6,5 (dall’82’ Pucciarelli sv). A disp.: Bassi; Bianchetti, Mori, Guarente, Mori, Laxalt, Rovini. All. Maurizio Sarri
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 57′ e 62′ Di Natale.
Note – Ammoniti: Pasquale (U), Croce (E), Badu (U), Verdi (E)