Lega Pro: Salernitana evanescente, col Cosenza è 1-1
Termina 1-1 la partita tra Salernitana e Cosenza, valevole per la 1a giornata di Lega Pro 2014-2015. Reti nel primo tempo. Gabionetta porta in vantaggio i campani su rigore, pareggia Magli per i calabresi. I granata sono apparsi poco produttivi nella costruzione di gioco.
La Salernitana inaugura la stagione 2014/2015 di Lega Pro affrontando il Cosenza su un prato dell'”Arechi” nuovo di zecca. Come nuovo di zecca è il beniamino granata, Denilson Gabionetta. Al 6′, il brasiliano viene steso in area da Sperotto. Rigore netto, realizzato dall’ex Crotone. I campani danno prova di controllo della gara, ma il Cosenza trova il pari al 19′. Su un disimpegno errato della difesa granata, Sperotto mette in area, dove Magli è solo soletto e di testa batte Gori. I granata accusano il colpo e il minuto dopo i calabresi sfiorano il vantaggio con un rasoterra di Calderini che finisce di poco a lato. La Salernitana prova a reagire, ma attacca in maniera confusionaria. L’unica occasione campana la crea Nalini, trovato da Mendicino defilato sulla destra. E’ bravo però il portiere del Cosenza Ravaglia a opporsi all’ex Virtus Vecomp. Il primo tempo termina 1-1. L’avvio della ripresa vede un Cosenza arrebbante. Al 50′ è fondamentale Pestrin, che chiude su Cori che si era presentato a tu per tu con il portiere granata Gori. La svolta per la Salernitana potrebbe essere l’espulsione del terzino destro del Cosenza Ciancio al 68′ per doppia ammonizione, dopo fallo su Nalini. Un minuto dopo Volpe avrebbe la palla del 2-1 per i granata, ma incespica al momento della conclusione. All’85’, Salernitana ancora vicina al gol ma il colpo di testa del neoentrato Ginestra su cross di Pestrin è parato dall’ottimo Ravaglia. Cinque minuti di recupero, ma i granata non riescono a costruire pericoli. La partita termina 1-1. Per il Cosenza un ottimo punto, per la Salernitana la sensazione di aver sprecato un’occasione.
SALERNITANA-COSENZA 1-1
SALERNITANA (4-3-3): Gori 5,5; Colombo 6, Giacomini 5, Tuia 5,5, Trevisan 6; Castiglia 6 (86′ Giandonato sv) , Pestrin 6,5, Volpe 6; Nalini 5,5, Mendicino 5,5 (61′ Calil 5,5), Gabionetta 6,5 (79′ Ginestra sv)
A disp.: Russo, Bianchi, Lanzaro, Mounard. All.: Leonardo Menichini
COSENZA (4-3-3): Ravaglia 6,5; Ciancio 5, Sperotto 6, Blondett 6, Magli 6,5; Criaco 6, Corsi 6, Sassano 6 (79′ Mosciaro); Calderini 6 (93′ Bertolucci sv), Cori 5,5 (69′ Tedeschi), Alessandro 5,5.
A disp.: Saracco; Zanini, Fornito, Tortolano. All.: Roberto Cappellacci
Marcatori: 6′ Gabionetta (S), 19′ Magli (C)
Arbitro: Marco Mainardi di Bergamo
Note – Espulsi: Ciancio (C) – Ammoniti: Sperotto (C), Colombo (S), Volpe (S), Criaco (C), Calderini (C), Ravaglia (C)
Tempi di recupero: 1’pt, 5’st