Premier League, 2/a giornata: cinismo e solidità, Manchester City-Liverpool 3-1
Sotto gli occhi del nuovo acquisto Balotelli, il Liverpool perde malamente contro il Manchester City una sfida impostata molto meglio di quanto non dica il risultato finale. Due gravi errori difensivi spianano, però, la strada agli uomini di Pellegrini, che poi dilagano nel finale e ottengono una vittoria di prestigio.
JOVETIC ALL’IMPROVVISO – Sotto una pioggia battente il primo tempo si sviluppa su ritmi alti ma non efficaci. Il Liverpool tiene il pallino del gioco e prova a spingere con continuità, mentre il City è costretto a difendersi e perde spesso palla quando tenta frettolose ripartenze. Al 41′, però, arriva il gol quasi dal nulla. La difesa Reds non libera completamente su un cross dalla destra, Moreno si addormenta e Jovetic sbuca alle sue spalle, infilando Mignolet di potenza. Vantaggio casalingo quasi casuale e completamente contro l’andamento della partita, ma sono proprio queste le sfide in basta il minimo errore per rovinare una buona prestazione. Si va al riposo con gli uomini di Pellegrini avanti e il Liverpool a interrogarsi su cos’è mancato.
CITY A VALANGA – La ripresa sembra partire sugli stessi binari della prima frazione, ma bastano 10 minuti e la resistenza del Liverpool crolla. Ottima manovra dalla destra del Manchester City, Silva sfrutta un errore di posizionamento della linea difensiva e appoggia al centro dove accorre Jovetic per il 2-0 e la personale doppietta. I Reds a questo punto accusano il colpo e la partita si spegne. Aguero entra in campo al posto di Dzeko e gli bastano 28 secondi per mettere il proprio marchio sulla gara: il City copre l’intera lunghezza del campo con 3 passaggi, Demichelis-Navas-Aguero, e l’argentino lanciato nello spazio non sbaglia davanti a Mignolet. La sfida vive un’ultima fiammata quando Lambert trova il gol dell’1-3 (con la complicità di un tocco di Zabaleta) e quasi sfiora l’ipotesi-rimonta, ma non basta. Il City vince 3-1 e conferma l’ottimo inizio di campionato.
MANCHESTER CITY-LIVERPOOL 3-1 (1-0)
Manchester City (4-2-3-1): Hart, Zabaleta, Demichelis, Kompany, Clichy, Fernando, Nasri, Touré, Silva (65′ Navas), Jovetic (80′ Fernandinho), Dzeko (68′ Aguero). A disp.: Caballero, Sagna, Kolarov, Milner. All.: Pellegrini.
Liverpool (4-2-3-1): Mignolet, Johnson, Moreno, Skrtel, Lovren, Gerrard, Henderson, Allen (75′ Can), Coutinho (60′ Markovic), Sterling (79′ Lambert), Sturridge. A disp.: Jones, K Toure, Sakho, Manquillo. All.: Rodgers.
Arbitro: Michael Oliver.
Marcatori: 41′ e 55′ Jovetic (M), 69′ Aguero (M), 83′ aut. Zabaleta (L).
Note, Ammoniti: Yaya Toure (M), Can (L); Espulsioni: -.
***
Premier League – Risultati 2/a giornata
Sabato
Aston Villa-Newcastle 0-0
Chelsea-Leicester City 2-0 (63′ Diego Costa, 77′ Hazard)
Crystal Palace-West Ham 1-3 (34′ Zarate (W), 37′ Downing (W), 49′ Chamakh (C), 62′ Cole (W))
Southampton-WBA 0-0
Swansea-Burnley 1-0 (23′ Dyer)
Everton-Arsenal 2-2 (19′ Coleman (E), 45′ Naismith (E), 83′ Ramsey (A), 89′ Giroud (A))
Domenica
Hull City-Stoke City 1-1 (42′ Jelavic (H), 83′ Shawcross (S))
Tottenham-QPR 4-0 (12′ e 37′ Chadli, 30′ Dier, 65′ Adebayor)
Sunderland-Manchester United 1-1 (17′ Mata (M), 30′ Rodwell (S))
Lunedì
Manchester City-Liverpool 3-1 (41′ e 55′ Jovetic (M), 69′ Aguero (M), 83′ aut. Zabaleta (L))
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PREMIER LEAGUE