Tour de France 2014, 19a tappa (Maubourguet Pays du Val d’Adour-Bergerac): Navardauskas in solitaria. Peter Sagan fermato da una caduta
Vittoria in solitaria di Navardauskas in una tappa fortemente condizionata dal maltempo. Il lituano ha sfruttato un attacco in discesa e ha tenuto 25” di vantaggio sugli ultimi km nei confronti del gruppo. A favorire il successo del ciclista Garmin anche una caduta che ha coinvolto Peter Sagan, il favorito per la vittoria odierna, e il francese Bardet. Degenkolb ha battuto Kristoff nella volata per il secondo posto.
LA GARA Dopo i duri Pirenei, la carovana del Tour sembrava attesa da una comoda tappa per velocisti, una transizione verso l’ultima fatica di domani: la cronometro individuale. Il maltempo, invece, c’ha messo del suo, ostacolando i 208.5 km odierni e complicando la vita ai protagonisti, costretti a fare i conti con forature e cadute condizionate dall’asfalto bagnato.
Cinque fuggitivi (Gautier, Taaramäe, Slagter, Gerard ed Elmiger) a movimentare la prima parte di gara fino al Cote de Monbazillac, un GPM di 4° categoria di 1.3 km unica asperità di giornata. Su questo piccolo passo si decide la corsa. Il duro lavoro di selezione operato in testa al gruppo manda in difficoltà il francese Demare, il polacco Kwiatkowski e il tedesco Marcel Kittel, vittima di ben due forature oggi. La chiave della gara, però, è sulla discesa successiva dove Ramunas Navardauskas va all’attacco e riesce a conservare un vantaggio di 25’’ sul gruppo, tirato da Cannondale, Katusha e Omega Pharma. L’azione del lituano è tenace e riesce a resistere nonostante gli sforzi alle sue spalle.
Negli ultimi km Navardauskas perde solo quattro secondi, quando a 2.9 km dall’arrivo una caduta in gruppo mette fuorigioco Peter Sagan, Bardet e altri protagonisti, frenando l’azione degli inseguitori e favorendo il successo finale del ciclista della Garmin. Per i rivali non resta che battagliare per il secondo posto con il tedesco Degenkolb davanti al norvegese Kristof e i nostri Bennati e Petacchi poco più dietro.
Tour de France 2014 – 19a tappa, ordine d’arrivo
1. Navardauskas
2. Degenkolb
3. Kristoff
4. Renshaw
5. Bennati
6. Petacchi
7. Dumoulin
8. Simon
TUTTE LE NOTIZIE RELATIVE AL TOUR DE FRANCE
RISULTATI E CLASSIFICHE DEL TOUR DE FRANCE